Nuovo Mercedes Sprinter: l’intervista a Volker Mornhinweg

In occasione del Salone di Ginevra abbiamo intervistato Volker Mornhinweg, Head of Mercedes-Benz Vans. Quest’anno, infatti, uscirà il nuovo Mercedes-Benz Sprinter, un van ad alto contenuto tecnologico.

Nuovo Mercedes-Benz Sprinter: quali sono le sue caratteristiche?

“Lo Sprinter sarà dotato di quello che chiamaiamo “olistic solution system”: abbiamo introdotto una grande quantità di tecnologia per fornire soluzioni globali quando si tratta di trasportare sia merci sia persone”.

L’e-commerce è in grande crescita, quali sono le vostre strategie al riguardo?

“Rispetto al passato abbiamo ampliato l’uso della tecnologia e incrementato moltissimo le varianti tanto da arrivare a proporre 1.700 personalizzazioni ai nostri compratori. Oserei dire, una per ognuno di loro. Il nostro obiettivo è che lo Sprinter sia il numero uno sul mercato”.

Mobilità elettrica: i vostri prodotti e la vostra strategia per il futuro.

“Già nel 2012 avevamo progettato una versione elettrica del Vito, l’e-Vito, in seguito alle richieste del governo ma anche dei clienti. In quel periodo, però, la domanda del mercato era irrilevante tanto era basso, così abbiamo smesso di vendere il prodotto dopo circa 1000 unità. Il lato positivo di quell’esperienza è che in quel periodo abbiamo imparato molto in termini di know how tecnologico. Ora, anche se la domanda rispetto ai prodotti elettrici sembra essere simile a quella di sei anni fa, la produzione ci sembra più sostenibile e abbiamo deciso di lanciare sul mercato europeo, verso la metà di quest’anno, e l’eVito, e l’anno prossimo sarà il turno dello Sprinter elettrico e in seguito, del Citan”.

AdVANce: quali sono le soluzioni offerte da questa iniziativa?

“Tre anni fa circa abbiamo pensato che fosse appropriato offrire ai nostri clienti un prodotto che facilitasse le loro attività e abbiamo dato inizio ad adVAnce, un’iniziativa focalizzata sostanzialmente su tre aree d’innovazione, affinché il clienti possano ottimizzare il loro lavoro: applicazioni per la connettività e Internet delle cose, soluzioni hardware innovative per il settore dei trasporti e nuovi progetti di mobilità per un trasporto commisurato alle esigenze di persone e merci. Lo Sprinter è il primo prodotto appartenente alla filosofia adVANce”.