Mercedes-Benz Sprinter ed eSprinter, partono le vendite

Dal 19 gennaio sono ordinabili anche per il mercato italiano i nuovi Mercedes-Benz Sprinter ed eSprinter. Le nuove versioni presentano due forme e lunghezze della carrozzeria, tre dimensioni della batteria e un elevato carico utile.

L’elettrico versatile ed efficiente

Efficiente, con più autonomia e maggiore volume di carico, l’eSprinter è composto da tre moduli che consentono la massima libertà possibile nello sviluppo e nella progettazione di varie estensioni e carrozzerie (in precedenza possibili solo con lo Sprinter a propulsione convenzionale). Il modulo anteriore comprende tutti i componenti ad alta tensione e può essere combinato con tutte le varianti del veicolo, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria. Il modulo per la batteria ad alto voltaggio integrata salvaspazio si trova nel sottoscocca. La posizione della batteria tra gli assi, insieme al robusto alloggiamento della stessa, ne assicura una conservazione ottimale e il baricentro basso ne garantisce un’elevata maneggevolezza.

L’efficienza del furgone è dimostrata da un giro di prova con un veicolo di pre-produzione – extra long con tetto alto e batteria da 113 kWh – che ha completato il percorso da Stoccarda a Monaco di Baviera e ritorno con una singola carica della batteria e senza ricarica.

Catena cinematica elettrica e batteria ad alto voltaggio

L’assale posteriore a trazione elettrica offre ai clienti vantaggi in termini di lunghezza del veicolo, peso totale massimo a terra (fino a 4,25 tonnellate), capacità di traino (fino a 2 tonnellate) e volume di carico (massimo 14 mc). Il motore elettrico ha  potenza di 100 e 150 kilowatt di picco, mentre il nuovo motore sincrono a magneti permanenti (PSM) è caratterizzato da un’efficienza particolarmente elevata. Si può scegliere tra tre diverse dimensioni di batteria, a seconda delle esigenze individuali in termini di autonomia e carico utile: 113 kWh, 81 kWh o 56 kWh (con la variante da 81 kWh disponibile per l’ordine entro la fine dell’anno). L’autonomia, basata su una simulazione a ciclo WLTP, è garantita fino a 440 km, ma è possibile arrivare anche a 500 km nelle aree urbane. Le celle della batteria sono realizzate in litio ferro fosfato e sono prive di cobalto e nichel. Il recupero di energia avviene in modalità di overrun e frenata, con l’intensità del recupero che può essere regolata individualmente tramite i paddle del cambio dietro il volante. Con il nuovo sistema di recupero automatico D Auto le informazioni provenienti dal radar, dalla telecamera e dai dati di navigazione vengono collegate in rete e la potenza del recupero viene adattata alla situazione in tempo reale.

Inoltre, l’ECO Assist è in grado di supportare la guida predittiva: a seconda dell’equipaggiamento e del Paese, il sistema analizza se un veicolo sta procedendo, qual è il limite di velocità o se è in corso una pendenza e indica nel quadro strumenti quando è necessario togliere il piede dall’acceleratore. A seconda della situazione, seleziona quindi la forza di recupero appropriata. Inoltre, tre modalità di guida aiutano a scegliere tra il massimo comfort o la massima autonomia.

Ricarica rapida con Mercedes me Charge

Come tutti i veicoli elettrici Mercedes-Benz, il nuovo furgone elettrico è in grado di ricaricare sia in corrente alternata (AC) che in corrente continua (DC). Il caricabatteria di bordo può essere caricato di serie con corrente continua fino a 50 kW e, opzionalmente, fino a 115 kW presso una stazione di ricarica rapida. In concreto, ciò significa che la batteria con una capacità di 56 kWh viene caricata dal 10 all’80% in circa 28 minuti a un massimo di 115 kW, mentre la batteria con una capacità utile di 113 kWh richiede circa 42 minuti  sempre a un massimo di 115 kW.

Anche per l’eSprinter è disponibile Mercedes me Charge, servizio che permette l’accesso a circa 600.000 punti di ricarica nel Continente, tra cui la rete europea di ricarica rapida Ionity. Tramite un unico contratto di ricarica si può accedere a 1.150 diversi operatori, tra cui i Mercedes-Benz Charging Hub, la cui prima sede europea è stata recentemente aperta nel Mannheim. I clienti possono beneficiare di prezzi fissi che si applicano indipendentemente dal gestore della stazione di ricarica. In tutte le stazioni, Mercedes me Charge consente la ricarica con elettricità proveniente da fonti di energia rinnovabili.

La flessibilità del nuovo Sprinter

Nelle tre varianti Telaio, Tourer o Furgone, con trazione anteriore, posteriore o integrale e fino a 5,5 ton di peso totale a terra, il nuovo Sprinter può operare in cantiere, come navetta o come base per camper, attrezzato per l’uso in un’ampia varietà di segmenti e per numerose esigenze specifiche del settore.

Sotto il cofano, il collaudato motore diesel da 2,0 litri (OM654) è disponibile in un massimo di quattro livelli di potenza da 84 kW, 110 kW, 125 kW e 140 kW, a seconda del modello selezionato e della variante di trazione. La versione a trazione integrale dello Sprinter è disponibile in tutti i modelli. Le varie trazioni sono abbinate al comodo cambio automatico 9G-TRONIC o al cambio manuale a 6 marce.

MBUX di ultima generazione e tanti extra digitali

In entrambi i modelli viene utilizzata di serie l’ultima generazione del sistema multimediale MBUX (Mercedes Benz User Experience), con un display da 26 cm (10,25 pollici), una potenza di calcolo ancora più veloce e una navigazione nei menu ulteriormente migliorata. In combinazione con un account Mercedes me,  il MBUX offre un’ampia gamma di extra digitali, inclusi servizi gratuiti come la manutenzione, la gestione degli incidenti e dei guasti, nonché servizi remoti come la chiusura e lo sblocco delle portiere e l’apertura e la chiusura dei finestrini.

Il sistema di diagnosi in tempo reale Mercedes-Benz Van Uptime è disponibile in opzione anche per i clienti commerciali. Il prodotto consente la valutazione e l’interpretazione dei dati del veicolo in tempo reale per  prevenire i tempi di fermo del veicolo. Altri punti salienti includono il riconoscimento vocale specifico per il sedile per il guidatore e il passeggero anteriore, che sarà possibile in combinazione con l’unità di controllo superiore comfort, nonché ottimizzazioni per l’assistente vocale “Hey Mercedes”. Inoltre, per la prima volta, i clienti potranno usufruire della nuova vista satellitare e di una navigazione notevolmente migliorata per rimorchi e veicoli di grandi dimensioni, appositamente adattata alle esigenze di questo tipo di mezzi.

Grazie a MBUX, infine, il van è integrato nell’ecosistema della navigazione intelligente (navigazione con intelligenza elettrica), con gestione attiva dell’autonomia e servizi e app basati su cloud. In questo modo, ad esempio, è possibile regolare le impostazioni di ricarica, calcolare la migliore strategia di ricarica possibile ed eseguire il precondizionamento.

Sistemi di sicurezza e assistenza

I sistemi di sicurezza e assistenza sono dotati di funzioni aggiuntive, in alcuni casi nuove e ulteriormente sviluppate, la maggior parte delle quali sono già incluse nella dotazione di serie. Ad esempio, l’Active Brake Assist di serie include ora la funzione di intersezione: può cioè avvisare anche in caso di veicoli in attraversamento verticale o in arrivo anche a velocità fino a 60 km/h e di manovre di sorpasso pericolose a velocità fino a 70 km/h, nonché intervenire in caso di emergenza a velocità fino a 40 km/h e assistere in caso di collisione con un altro veicolo. Inoltre sono presenti l’Active Lane Keeping Assist, il Blind Spot Assist, l’avviso di stanchezza Attention Assist, l’Intelligent Speed Assist con cruise control (con dati di navigazione gratuiti fino a sette anni dopo la data di produzione del veicolo), il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz e la telecamera di retromarcia per furgoni e tourer. A richiesta, per la prima volta, è disponibile il Moving-off Information Assist per evitare collisioni con altri utenti della strada che precedono il veicolo durante la partenza. Il sistema di assistenza alla svolta, di serie per i veicoli omologati N2 ma per il resto opzionale, aiuta a percepire meglio pedoni e ciclisti in un’area definita sul lato passeggero. Per un parcheggio comodo e veloce, il pacchetto parcheggio è disponibile con telecamera a 360 gradi e nuovo display 3D per la visibilità degli ostacoli. Infine, lo specchietto retrovisore digitale opzionale offre una comoda visuale posteriore anche quando non c’è un lunotto o il veicolo è lungo.

Dotazione di serie completamente aggiornata

Mercedes-Benz Vans ha completamente aggiornato l’equipaggiamento di serie dei due commerciali ed ha sempre più raggruppato l’attrezzatura funzionale in comodi pacchetti. Per entrambi i modelli, ad esempio, è possibile scegliere tra il pacchetto invernale Plus (ad es. con volante riscaldato), l’Active Safety (ad es. con Distance Assist Distronic, dispositivo con il quale, se si incontra un veicolo più lento, si può cambiare corsia per aggirarlo, senza richiedere alcun input da parte del guidatore) e il pacchetto vano di carico.

Nella versione di entrata, lo Sprinter e l’eSprinter offrono, tra le dotazioni non ancora citate, il quadro strumenti con display a colori, il nuovo volante multifunzione con rilevamento a mani libere, il monitoraggio della pressione degli pneumatici (anteriore/posteriore), il sensore pioggia e assistenza ai fari. Nella versione PRO sono inclusi anche l’Hill-Start Assist, un volante regolabile in altezza e inclinazione, il sistema di climatizzazione Tempmatic e una presa USB da 5V. Nella versione SELECT, infine, i clienti possono contare anche su un volante in pelle, un sedile comfort per il conducente, l’unità di controllo a soffitto comfort e fari a LED ad alte prestazioni con Adaptive Highbeam Assist.

Il prezzo

Il nuovo eSprinter con batteria da 56 kWh parte da 60.500 euro.