Mercedes Classe T 2022
mercedes-classe-t-2022-portellone
mercedes-classe-t-2022-profilo
mercedes-classe-t-2022-sedili
mercedes-classe-t-plancia
mercedes-classe-t-2022-posteriore

Mercedes: partono le vendite del nuovo monovolume Classe T

Vendite ufficialmente al via anche in Italia per la nuova “Mercedes Classe T”. Il monovolume ad alto tasso di comfort e dal design raffinato realizzato dalla Casa della Stella arriva inizialmente nella versione compatta a cinque posti, con consegne che in alcuni mercati partiranno già dalla seconda metà di luglio. Mentre il lancio del modello a passo lungo e sette posti verrà posticipato di alcuni mesi.

DESIGN E DIMENSIONI

Sorella minore della “Citan Tourer”, la “Classe T” rappresenta anche un’opzione di peoplemover dai contenuti almeno parzialmente diversi, con funzionalità e linee quasi da berlina e allestimenti più raffinati, con dotazioni e finiture interne da vettura di categoria superiore.

Il neo arrivato MPV si segnala innanzitutto per forme e dimensioni compatte, con una lunghezza di base di 4,50 metri, una larghezza di 1,86 e un’altezza di 1,81 metri, per il profilo filante ed equilibrato in tutte le sue componenti e per la cura dei dettagli, come le cromature argentate della calandra anteriore e i cerchi in lega da 17 pollici. Dettagli che non sviano comunque da quello che rimane il punto di forza di questo veicolo, rappresentato dalla grande disponibilità di spazio a bordo e da un bagagliaio da furgone a tutti gli effetti, con 520 litri di capacità di base e un volume massimo di carico che arriva a 2.127 litri abbattendo per intero il divano posteriore.

COMFORT FRIENDLY

A sottolineare la vocazione da family transporter della nuova “Classe T” sono anche le doppie portiere laterali scorrevoli, l’ampissimo portellone posteriore con apertura verso l’alto, opzionabile anche nella versione a doppio battente, e il comodo vano di carico ribassato e alto appena 56 cm da terra.

Stupiscono per qualità e accuratezza dei particolari i materiali utilizzati per l’abitacolo e il cruscotto dei comandi, con cromature argentate che bordano l’area del consolle e del climatizzatore, moquette nella zona sottostante la plancia e rivestimenti in tessuto sintetico di livello premium per i sedili e il bracciolo centrale. Rivestimento che diventa addirittura in “neotex” (lo stesso già utilizzato sulla lussuosa gamma “EQ”) per i pannelli interni delle portiere.

DOTAZIONE E SISTEMI DI ASSISTENZA

Anche la dotazione di serie di sistemi di assistenza e sicurezza sembra ereditata dai modelli top di gamma del marchio di Stoccarda. Ne sono un esempio il sistema di infotainment “MBUX” con display touch da 7 pollici compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto, l’assistente vocale per i comandi che risponde alla chiamata “Hey Mercedes”, la radio DAB, lo schermo centrale della strumentazione da 5,5 pollici, il volante multifunzione “Touch Control” e l’illuminazione ambientale a LED.

L’attenzione del conducente e la protezione dei passeggeri a bordo è poi garantita dalla suite ADAS per la guida assistita di livello 2 che si avvale di supporti per le partenza in salita e la guida antisbandamento in caso di forte vento, il dispositivo di rilevamento degli angoli ciechi e quello automatico relativo ai limiti di velocità. Tra gli optional, figurano anche il dispositivo “Distronic”, di assistenza attiva alla guida, la telecamera posteriore integrata con il sistema “Parktronic” e lo stabilizzatore in caso di guida con rimorchio.

MOTORI E VERSIONI

La “Mercedes Classe T 2022” debutterà inizialmente, anche nel nostro Paese, con soli propulsori endotermici. Due motori a benzina da 1,3 litri per le versioni “160” e “180” rispettivamente da 102 CV e 200 Nm di coppia nel primo caso e da 131 CV e 240 Nm di coppia massima per il secondo modello. Due anche i propulsori previsti sulle versioni a gasolio: il 1,5 litri della versione “160 D” da 95 CV e 260 Nm di coppia e il più performante 1,5 litri diesel da 115 CV e 270 Nm di coppia per la versione “180 D”, quest’ultima dotata anche di funzione “Overpower-Overtorque” in grado di offrire un incremento della potenza fino a 120 CV e 295 di coppia. E’ atteso per il 2023, invece, l’arrivo anche della versione 100% elettrica “EQT Concept”.

Il nuovo MPV Mercedes disporrà di serie di cambio manuale a sei marce, con in alternativa sui modelli “180”, “160 D” e “180 D” della trasmissione automatica con cambio a doppia frizione e sette rapporti.

PREZZI E DISPONIBILITA’

I prezzi partono da 26.450 euro per la versione entry level“160 Executive”. Mentre per il vertice dell’attuale gamma rappresentato dalla più potente ed accessoriata versione diesel “180 D Sport” il prezzo, iva inclusa, è di 30.580 euro. L’elegante nuovo monovolume della casa tedesca è già ordinabile e in procinto di arrivare nelle concessionarie Mercedes sparse per lo Stivale già all’inizio del prossimo autunno.