Mercedes Classe V e il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC

La Classe V 2020 introduce una grande novità tecnologica: il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC, che si traduce in maggior comfort su qualsiasi fondo stradale e un piacere di guida superiore grazie ai differenti programma di marcia.

Sospensioni pneumatiche AIRMATIC: come funzionano

Il sistema di sospensioni pneumatiche AIRMATIC adatta l’assetto della Mercedes Classe V in base alle condizioni. È in grado, ad esempio, di mantenere la stessa altezza dal suolo a vuoto o a pieno carico. Tale sistema agisce in modo indipendente su ogni ruota del veicolo, ed è in grado di smorzare le irregolarità della strada attraverso un doppio controllo degli ammortizzatori, che si basa sulla selezione delle frequenze. Ma non è solo una questione di comfort: migliorano la stabilità in curva, diminuisce il rollio, e migliorano i consumi alle alte velocità.

Attraverso il DYNAMIC SELECT è possibile scegliere i programmi di marcia “Comfort”, “Manual” “Sport” e “Lift”. Nei primi due la Classe V rimane sull’altezza standard fino a una velocità di 110 km/h, superata la quale si abbassa di 10 millimetri a vantaggio della stabilità e dei consumi; nel programma “Sport”, invece, l’assetto si abbassa di 10 mm sin da subito. Infine con il programma “Lift”, fino ai 30 km/h di velocità il veicolo si solleva fino a un massimo di 35 millimetri, e questo agevola in caso di strade sterrate, rampe del garage insidiose.
In qualunque programma di guida selezionato, la regolazione del livello pneumatico è attiva indipendentemente dal carico.

Il sistema di sospensioni pneumatiche AIRTMATIC è disponibile anche su l’EQV,  Vito Tourer, eVito Tourer, e Marco Polo.