Il furgone elettrico eSprinter di Mercedes-Benz avrà un nuovo motore sincrono a magneti permanenti (PSM) e un nuovo taglio di batteria da 113 kWh, che porta l’autonomia fino a 400 km. Verrà prima lanciato negli Stati Uniti e in Canada, mentre in Europa arriverà entro la fine del 2023. La variante con telaio cabinato e altre varianti di batteria arriveranno successivamente.
Assale posteriore elettrico e nuovo motore sincrono
Le grandi novità meccaniche del novo Mercedes Sprinter elettrico sono due due novità: l’innovativo assale posteriore elettrico e il nuovo motore sincrono, entrambi inediti in un veicolo elettrico della Stella.
Partiamo dal motore sincrono a magneti permanenti: ha un’efficienza superiore alla precedente unità, una gestione termica ottimizzata, e sulla bilancia segna appena 130 kg di peso. Due i livelli di potenza proposti, di 150 e 150 Kw di picco, con una coppia massima di 400 Nm
L’asse posteriore elettrico ha consentito la realizzazione del Mercedes eSprinter telaio cabinato, oltre alla variante furgone. È disponibile in due lunghezze, con peso totale massimo fino a 4,25 tonnellate e carico massimo rimorchiabile di 2 tonnellate.
Batteria: 3 tagli da 56 a 113 kWh
Il furgone elettrico della Stella viene proposto con 3 taglie di batterie di con capacità utile di 56, 81, e 113 kWh. Si tratta di una batteria realizzata senza cobalto e senza nichel, in grado di caricarsi sia in corrente alternata sia in corrente continua.
Il caricabatterie di bordo ha una potenza di 11 kilowatt, mentre alle colonnine rapide è in grado di reggere una carica fino a 115 kW in corrente continua, che consente di portare la batteria da 56 kWh dal 10 all’80% in 28 minuti di tempo; quella più grande da 113 kWh richiede 42 minuti.
Infotainment intelligente MBUX
Il nuovo Mercedes eSprinter adotta il sistema multimediale MBUX con l’ultima generazione di software, finora ad ora montato esclusivamente sulle vetture della Stella. Trattandosi di un veicolo elettrico, il sistema di navigazione GPS aiuta nella pianificazione del viaggio mostrando l’autonomia in tempo reale in base alla situazione del traffico e alla topografia del percorso, e calcolando le eventuali soste per la ricarica della batteria al fine di giungere a destinazione nel più breve tempo possibile oppure, in base alle esigenze del conducente, con una certa carica della batteria.