MAN, successo doppio a ‘European Transport Award for Sustainability 2020’

MAN Trucks & Bus festeggia la vittoria di un doppio premio. In occasione del ‘European Transport Award for Sustainability 2020’, il MAN eTGM si è infatti aggiudicato la categoria ‘camion elettrico’. Il suo compagno di Marca, il MAN eTGE, invece, ha primeggiato nella categoria ‘veicoli per le consegne’, come veicolo più sostenibile d’Europa.

IL DOPPIO RICONOSCIMENTO

A Monaco, in Germania, è andata in scena la 5^ edizione del ‘European Transport Award for Sustainability 2020’. MAN Trucks & Bus ha portato a casa 2 titoli. Merito del veicolo da trasporto e distribuzione MAN eTGM, completamente elettrico, e del mezzo per consegne MAN eTGE. Il primo si è aggiudicato la categoria ‘camion elettrico’, il secondo quella dedicata ai ‘furgoni e veicoli per le consegne’. Entrambi i premi sono stati assegnati della rivista specializzata ‘Transport’.

UN PREMIO ALLE AZIENDE ILLUMINATE

Il ‘European Transport Award for Sustainability 2020’ vede premiate, ogni 2 anni, le aziende e i prodotti del settore industriale che si distinguono per i positivi risultati economici, per la responsabilità sociale, la tutela dell’ambiente e le cui azioni generano crescita e profitto.

SENZA EMISSIONI E RUMOROSITÀ

Il nuovo MAN eTGM permette di accedere nei centri urbani, grazie all’assenza di emissioni inquinanti e di rumorosità. 100% elettrico, è alimentato da un’unità da 264 kW posizionata al centro del telaio. La coppia massima è di 3.100 Nm. Il veicolo dispone di servosterzo, impianto di aria condizionata e compressore d’aria alimentati elettricamente, così come i sollevatori e le unità di raffreddamento. L’energia prodotta durante la decelerazione e in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nelle batterie. Un display a bordo informa l’autista sullo stato delle batterie.

UNA RICARICA DELL’80% IN 45 MINUTI

Il MAN eTGE è un furgone elettrico per le consegne nel centro città. È disponibile nella configurazione da 3,5 tonnellate con tetto alto e un volume di carico pari a 10,7 m3. La ricarica viene effettuata tramite wallbox a CA da 7,2 kW e richiede circa 5 ore e mezzo. Se il punto di ricarica è a corrente continua, con presa di carica combinata e potenza di 40 kW, la ricarica dell’80% avviene entro 45 minuti.

IMPEGNO E RESPONSABILITÀ SOCIALE

Così Christopher Kunstmann, Director of Finance & IT at MAN Truck & Bus Deutschland GmbH: “Siamo molto contenti che i nostri prodotti si siano aggiudicati questi premi. Si tratta di un ulteriore incoraggiamento nel proseguire e sviluppare soluzioni di trasporto rispettose dell’ambiente e allo stesso tempo sostenibili, valorizzando l’impegno e la responsabilità sociale della nostra azienda”.