MAN Truck & Bus Italia, un test per la salute e la sicurezza degli autisti

MAN Truck & Bus Italia è impegnata da oltre un mese in un progetto per la salvaguardia della salute degli autisti. Insieme a Health Telematic Network e all’Università di Brescia l’azienda tedesca ha voluto controllare, durante la normale attività lavorativa, i parametri vitali di un campione statisticamente significativo di autisti.

PER LA SALUTE DEGLI AUTISTI E LA SICUREZZA STRADALE

Il progetto ‘Quanto vale la tua salute’ è iniziato ai primi di ottobre. L’iniziativa, voluta da MAN Truck & Bus Italia, mira a monitorare un centinaio di autisti entro il mese di aprile 2020. I dati verranno poi raccolti in un dossier sanitario personale ‘web-based’ presso l’Università di Brescia. L’ateneo li utilizzerà come base per approfondimenti e studi sulla categoria. Inoltre verranno sviluppate soluzioni che possano ridurre i fattori di rischio. Un aiuto prezioso anche per l’incremento della sicurezza stradale.

PREVENZIONI A LIVELLO MEDICO E TECNOLOGICO

Lo studio servirà per elaborare delle strategie di prevenzione a livello medico, ma anche tecnologico sui veicoli. Per esempio, dopo aver esaminati i dati raccolti finora, si è reso necessario il proseguimento del monitoraggio oltre la prima settimana. Sono stati eseguiti ulteriori approfondimenti diagnostici, come l’applicazione di un holter cardiaco.

TUTTI GLI APPARECCHI DI MISURAZIONE IN DOTAZIONE

Per partecipare alla sperimentazione basta compilare il modulo presente sul sito MAN e il candidato verrà contattato per fissare un appuntamento in HTN e dare inizio al test. Completamente gratuito, prevede solo che l’autista indossi un Apple Watch e tenga accanto un iPhone che invierà i dati. Si dovranno dedicare pochi minuti alla mattina e alla sera per la rilevazione della pressione arteriosa e la saturazione. Se si dovessero registrare dei valori fuori norma, all’autista verrà richiesto l’uso dell’elettrocardiografo CardioHTN. La durata minima del test è di 5 giorni lavorativi. Il report finale di tutte le rilevazioni, corredato da un commento medico, sarà consegnato al solo autista.