Jeep Gladiator, il ritorno del pick-up americano

Si è aperta oggi a San Martino di Castrozza la Jeep Camp 2019. Fino a domenica prossima, 14 luglio, nel cuore delle Dolomiti il pubblico europeo potrà conoscere da vicino per la prima volta la nuova Jeep Gladiator. L’annuale ritrovo dei proprietari e degli appassionati del marchio Jeep è l’evento più importante nel calendario del Jeep Owners Group.

UNA LUNGA TRADIZIONE DI PICK-UP

La nuova Jeep Gladiator nasce da una lunga tradizione di pick-up del marchio americano di FCA. Il primo esemplare risale infatti al 1947, anno in cui la Willys Overland presentò un veicolo 4×4 basato sul modello CJ-2. Seguirono nell’arco di oltre 40 anni molti altri modelli di pick-up. Oggi, dopo 27 anni, Jeep ritorna nel segmento con una proposta unica. La nuova Gladiator è una evoluzione della Wrangler con capacità off-road di riferimento, garantite da 2 avanzati sistemi 4×4, assali Dana 44 di 3^ generazione, bloccaggi elettrici degli assali anteriore e posteriore Tru-Lock, barra stabilizzatrice a scollegamento elettronico e gli inediti pneumatici off-road da 32’’.

DISPONIBILE IN EUROPA ENTRO LA FINE DEL 2020

La nuova Jeep Gladiator è disponibile in 3 diversi allestimenti: Sport, Overland e Rubicon. Prima arriverà nei concessionari del Medio Oriente nel primo semestre del 2020, poi sarà la volta dell’Europa entro la fine del prossimo anno. Prodotta a Toledo nell’Ohio, la Gladiator presenta un design robusto e distintivo. Presente la classica griglia a 7 feritoie della Wrangler, ma con un intervallo maggiore tra una feritoia e l’altra per migliorare il processo di aspirazione e con le feritoie inclinate nella parte superiore per una migliore penetrazione aerodinamica.

HARD-TOP A 3 PANNELLI IN TINTA CARROZZERIA

Gli allestimenti Overland e Rubicon presentano fari anteriori e fendinebbia a LED e sono dotati di una luce bianca nitida che conferisce modernità al look frontale. Anche i fari posteriori dalla forma quadrata sono a LED. Il portellone posteriore è ammortizzato ed è dotato di 3 diverse posizioni di arresto. Il cassone è più fruibile grazie a un sistema d’illuminazione under-rail, a una fonte di alimentazione esterna coperta da 230 V e ai robusti fermi integrati.

Il rivestimento protettivo del cassone, la divisoria e la copertura in tela disponibili a richiesta forniscono ulteriori possibilità di stoccaggio. L’allestimento Rubicon della Gladiator è dotato di rock rails. Il parabrezza può essere ripiegato in modo semplice, ma la barra superiore trasversale che collega i montanti anteriori resta al suo posto consentendo l’utilizzo dello specchietto retrovisore. Per conferire alla Gladiator un look premium, è disponibile l’hard-top a 3 pannelli in tinta carrozzeria. L’hard-top a 3 pannelli di colore nero è invece disponibile esclusivamente sulla versione Rubicon.

SOLUZIONI DI CARICO SMART

Nell’abitacolo della Gladiator spiccano la cura artigianale e l’utilizzo di materiali di qualità superiore. La plancia presenta le classiche forme pulite e le linee scolpite. Gli elementi funzionali, tra cui le manopole del volume e del climatizzatore, le prese di ricarica e connettività multimediale e i comandi del sistema Engine Stop-Start, sono stati progettati per essere intuitivi. Il touchscreen da 7’’ si trova nella porzione superiore della consolle centrale. È dotato del sistema Uconnect di 4^ generazione. Il quadro strumenti offre un display a LED TFT da 3,5’’ o 7’’.

I sedili posteriori, dal design esclusivo, possono essere bloccati per mettere in sicurezza il carico dietro lo schienale. Sulla Gladiator sono disponibili soluzioni di carico smart, tra cui le robuste tasche a rete e numerosi vani. Il rivestimento dei sedili posteriori può essere sollevato per consentire l’accesso ad un ulteriore vano portaoggetti.

NUOVA TELECAMERA ANTERIORE

La Gladiator Rubicon offre la telecamera anteriore che consente di rilevare gli ostacoli sul percorso. Attivabile attraverso il sistema Off-road Pages, l’inedita telecamera garantisce maggiore sicurezza durante la guida in fuoristrada. Inoltre, per assicurare ulteriore praticità, la fotocamera offre una funzione di autopulizia da utilizzare durante i passaggi in fuoristrada più estremi. Tra gli optional disponibili per l’impianto audio, spiccano il subwoofer e le casse wireless portatili. Le luci a LED sui pannelli posteriori illuminano il vano di carico e la docking station degli altoparlanti wireless.

DOPPIO SISTEMA 4X4

La gamma di motori prevede il motore Pentastar V6, da 3,6 litri e 285 CV e 347 Nm di potenza, e un nuovo motore EcoDiesel V6 da 3,0 litri, unica motorizzazione disponibile in Europa. Entrambe sono abbinate al cambio automatico a 8 marce. L’EcoDiesel è dotato di serie del sistema Engine Stop-Start, eroga 260 CV e 600 Nm di coppia. L’unità è progettata e costruita da FCA EMEA.

Sono 2 i sistemi 4×4 presenti nella gamma Jeep Gladiator: il 4×4 Command-Trac e il 4×4 Rock-Trac. Il cambio è automatico a 8 marce. Il differenziale posteriore a slittamento limitato Trac-Lok fornisce maggiore trazione e coppia in condizioni di scarsa aderenza. Il badge ‘Trail Rated’ è garanzia di massime performance nel fuoristrada. Altri fattori che concorrono a questo livello di prestazioni sono gli angoli di attacco, pari a 43,6 gradi, l’angolo di dosso, pari a 20,3 gradi, e l’angolo di uscita, pari a 26 gradi. L’altezza da terra è di 28,2 cm. I cerchi della Gladiator sono da 17’’ abbinati a pneumatici da 32’’. La capacità di guado raggiunge i 76 cm, mentre quella di traino i 2.722 kg.

I SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA

Il telaio in acciaio altoresistenziale della Gladiator è 78,7 cm più lungo di quello di una Jeep Wrangler a 4 porte, mentre il passo è più lungo di 49,2 cm; quest’ultima caratteristica, in abbinamento al posizionamento del cassone in posizione arretrata rispetto alla linea di mezzeria dell’assale posteriore, consente di ottenere una migliore distribuzione del peso e una guida più fluida durante il trasporto di carico.

La nuova Jeep offre varie dotazioni per la sicurezza attiva e passiva. Per esempio c’è il Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, la telecamera da off-road anteriore, il Forward Collision Warning Plus e l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop. La dotazione di serie prevede la telecamera posteriore ParkView con griglia dinamica, il Park Assist anteriore e posteriore e il Controllo Elettronico della Stabilità con dispositivo antirollio.

DOPPIO SISTEMA UCONNECT

La Gladiator offre 2 sistemi Uconnect da 7’’ e 8,4’’ NAV che offrono avanzate funzionalità di comunicazione, navigazione e intrattenimento e un quadro strumenti a LED a colori. I sistemi Uconnect includono funzionalità intuitive, maggiore potenza di elaborazione, tempistiche di avviamento più veloci, touchscreen con grafiche HD e connettività Apple CarPlay e Android Auto.

LE GLADIATOR DEL ‘JEEP CAMP 2019’

Mopar offre oltre 150 Authentic Accessories e Jeep Performance Parts appositamente ridisegnati per personalizzare la nuova Gladiator. Al Camp Jeep saranno esposti 2 esemplari della Jeep Gladiator nell’allestimento Rubicon, in tinta White Clear Coat e Black Clear Coat. La divisione autorizzata FCA per i pezzi di ricambio ha selezionato una serie di accessori per sottolineare la funzionalità e il potenziale di personalizzazione della Rubicon: per esempio le cinghie di fissaggio per il parabrezza, le barre trasversali, le rampe di carico pieghevoli, le maniglie di sostegno anteriori e posteriori, il kit pedaliera, i battitacco neri e i tappetini all-weather.