IAA Hannover_7
IAA Hannover_2
IAA Hannover_3
IAA Hannover_4
IAA Hannover_5
IAA Hannover_6
IAA Hannover_8
IAA Hannover_9
IAA Hannover_1

IAA TRANSPORTATION 2022, IL SALONE DI HANNOVER

IAA Transportation 2022, il Salone di Hannover dedicato al mondo del trasporto e della logistica, si terrà presso la Deutsche Messe AG dal 20 al 25 settembre.

IAA TRANSPORTATION, DAL 20 AL 25 SETTEMBRE

L’IAA Transportation è la piattaforma leader a livello internazionale per la logistica, i veicoli commerciali, gli autobus e il settore dei trasporti. Lo slogan di questa edizione sarà “People and Goods on the Move”, cioè “Persone e merci in movimento”.

L’edizione 2022 proporrà un concetto di evento ampliato, per collegare gli stakeholders con i principali fornitori di tecnologia e infrastrutture, concentrandosi sulla trasformazione tecnologica e climaticamente neutra dell’intero settore del trasporto.

OLTRE 1.200 ESPOSITORI

Tra i principali espositori di IAA Transportation 2022 le Case automobilistiche di settore come Daimler Truck (Mercedes-Benz, Freightliner, Western Star, Fuso, Thomas Built Buses, Setra, BharatBenz, Detroit Diesel, TruckStore, Fleetboard), DAF, Ford, Iveco, Man e Scania.

Inoltre, la Fiera di Hannover ospiterà oltre 1.200 espositori provenienti da oltre 40 paesi, tra cui molti nomi affermati e start-up che faranno il loro debutto, in particolare nei settori della tecnologia, delle infrastrutture, dell’energia, dei trasporti privati e dei trasporti dell’ultimo miglio.

Questi includono Amazon Relay, Linde, Krone, Schmitz Cargobull, Faun, Neste, Rytle, Samsung, Siemens e nuovi produttori di veicoli, con particolare attenzione ai motori sostenibili come Nikola, Quantron e Volta Trucks.

4 GIORNATE TEMATICHE

La fiera di Hannover quest’anno dedicherà quattro giornate, dal 20 al 23 settembre 2022, agli approfondimenti. Per la prima volta in assoluto, gli organizzatori hanno collaborato con le principali associazioni e stakeholders di settore tedeschi che cureranno le giornate tematiche.

Relatori internazionali presenteranno, analizzeranno e discuteranno argomenti e tendenze attuali nei settori della logistica, del mercato, delle infrastrutture e dei trasporti in vari formati come keynote, tavole rotonde e workshop.

Future Logistics, 20 settembre

La prima giornata a tema dal titolo “Future Logistics” sarà curata dal Bundesverband Spedition und Logistik e.V. (DSLV), il General Manager, Frank Huster, la spiega così: “La logistica è un importante cardine che collega i passaggi a valore aggiunto delle economie nazionali. Alla luce delle crisi globali, della scarsità energetica e della crescente clientela richieste, i vettori stanno facendo tutto il possibile per stabilizzare i canali globali di acquisizione e distribuzione.

I requisiti includono anche obiettivi climatici vincolanti per il settore dei trasporti. L’industria della logistica si avvale dell’innovazione del settore dei produttori di veicoli commerciali, quindi che la tecnologia ad alte prestazioni e a zero emissioni può diventare rapidamente redditizia e altamente versatile.”

Trade and logistics, 21 settembre

La seconda giornata, “Commercio e logistica”, sarà a cura del Handelsverband Deutschland e.V. (HDE), il Direttore Stefan Genth spiega che: “Gli scambi commerciali devono affrontare sfide considerevoli nel mantenimento di una supply chain funzionale.

I colli di bottiglia della produzione, le interruzioni nei porti di tutto il mondo e i limiti di capacità in Europa illustrano gli attuali problemi di approvvigionamento. Oltre a questo, ci sono sfide come quella di una logistica rispettosa del clima che richiederanno notevoli investimenti nei prossimi anni.”

Infrastructure, 22 settembre

Il partner della terza giornata a tema, “Infrastructure”, sarà il Bundesverband der Energie- und Wasserwirtschaft e.V. (BDEW). Per Andrees Gentzsch, membro del consiglio di amministrazione: “Ci sono molteplici soluzioni in gioco per il cambiamento nella tecnologia dei motori, in particolare i veicoli commerciali elettrici e a idrogeno.

Dobbiamo ancora vedere dove ci porterà questa strada. Quello che sappiamo è che il settore dei trasporti, compresa l’industria dei veicoli, si collegherà ulteriormente con il settore energetico.”

Communal Transport, 23 settembre

La quarta giornata a tema sarà condotta dal Verband Deutscher Verkehrsunternehmen e.V. (VDV). “Il settore della mobilità sta attraversando una trasformazione completa – afferma il direttore di VDV Oliver Wolff – parliamo delle componenti tecniche, strutturali, organizzative ed economiche dell’intero comparto.

È quindi più importante che mai collegare tra loro i singoli vettori di trasporto e facilitare la cooperazione. Dobbiamo sviluppare modelli di business congiunti e stabili per quanto riguarda digitalizzazione e automazione.”

INFORMAZIONI UTILI, ORARI E BIGLIETTI

Per quanto riguarda gli orari di apertura il salone sarà aperto ai visitatori tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.

I biglietti  sono acquistabili presso il Ticket Shop del sito ufficiale o nelle biglietterie sul posto. L’ingresso singolo infrasettimanale costa 25 euro, il sabato e la domenica 15 euro, mezza giornata 11 euro, come il parcheggio giornaliero. L’abbonamento per tutta la durata della manifestazione, dal 20 al 25 settembre, costa 69 euro.