Il nuovo Fiat Ducato 4×4 al Salone del camper di Düsseldorf 2017

Debutto ufficiale al Salone del camper di Düsseldorf – dal 26 agosto al 3 settembre 2017 – per il nuovo Fiat Ducato 4×4, un veicolo versatile che va a completare la gamma del furgone leader nel suo segmento nonché quello più utilizzato dagli allestitori di camper. Per la decima volta consecutiva, infatti, il Fiat Ducato è stato eletto “miglior veicolo di base per camper dell’anno” dalla rivista Promobil.

IL DUCATO 4X4 EXPEDITION 2017

Oltre al nuovo Ducato 4×4, allo stand Fiat Professional del Caravan Salon di Düsseldorf 2017 – locato al padiglione 16, stand D42 – verrà presentato lo Show vehicle Ducato 4×4 Expedition 2017, un concept che mette in evidenza le potenzialità del mezzo e che fa sognare a occhi aperti. Si rivolge a chi ha uno stile di vita avventuroso e fuori dagli schemi.

La trazione integrale permanente del Ducato 4×4 Expedition 2017 è dotato di un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico che ripartisce la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore al fine di garantire sempre il massimo del grip su ogni terreno.

IL MOTORE DEL FIAT DUCATO

I motori (tutti diesel) del van più apprezzato dagli allestitori di camper e dai camperisti sono tutti omologati Euro 6B. Il 2.0 4 cilindri Multijet del Fiat Ducato eroga 115 CV, mentre il 2.3 Multijet è disponibile in due varianti da 130, 150 e 180 CV. Quest’ultimo raggiunge lo stesso livello di potenza del precedente 3.0 ma con consumi inferiori.

Il motore più scelto dai camperisti è il 2.3 Multijet da 130 CV, quello perfetto per i camper di medie dimensioni. Su tutte le versioni del Fiat Ducato motorizzate con il 2.3 è disponibile un cambio automatico robotizzato che migliora notevolmente il comfort di guida.

ALLO STAND FIAT PROFESSIONAL ANCHE TALENTO E FULLBACK

Al suo fianco ci sarà anche un concept basato sul nuovo Fiat Talento, il middle van di Fiat Professional che si pone nel mezzo tra il Fiorino e il Ducato. Sullo stand non mancherà il pick-up Fullback Cross, un veicolo inarrestabile capace di trasportare comodamente 5 passeggeri nella versione Double Cab.

CAMPER: INCREMENTO DELLE VENDITE NEL 2017

Il 2017 è stato un anno positivo per le vendite dei camper van: rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente si è registrato un incremento delle vendite del 10%. Da gennaio a oggi sono stati immatricolati più di 105 mila camper. Un segnale di ripresa economica dopo una lunga crisi globale iniziata nel 2009 da cui sembrava impossibile uscire. Rispetto a otto anni fa, il periodo peggiore della crisi, il mercato dei camper è cresciuto del 60%. Il 30% dei veicoli sono campervam, ovvero i camper che utilizzano un furgone come base.