Dakar 2017, la classifica di metà gara

Il Rally Dakar 2017 ha superato la metà della competizione. Nella giornata di domenica, i piloti si sono rilassati a La Paz in seguito all’annullamento della sesta tappa dovuto al tempo avverso. È dunque arrivato il momento di fare il punto della situazione con una classifica.

Ecco la classifica generale della Dakar 2017

1. Gerard de Rooy (IVECO): 14h06m07s
2. Eduard Nikolaev (Kamaz): +2m23s
3. Dmitry Sotnikov (Kamaz): +6m36s
4. Airat Mardeev (Kamaz): +16m32s
5. Pascal de Baar (Renault Trucks): +32m25s
5. Federico Villagra (IVECO): +34m30s
23. Ton van Genugten (IVECO): +6h07m03s
25. Wuf van Ginkel (IVECO): +7h04m34s 

La destinazione, oggi, è Uyuni, verso sud: ai piloti spetta una prova cronometrata di 322 chilometri. Martedì, invece, è previsto il ritorno in Argentina. Luoghi delle prossime gare saranno Salta, Chilecito, San Juan, Río Cuarto e Buenos Aires, per un totale di 2.000 km.

I piloti della Dakar 2017

A metà della competizione, dopo 5 gare all’attivo, è l’Iveco Powerstar #500 di Gerard de Rooy, Moi Torrallardona e Darek Rodewald a occupare il primo posto della classifica. Il leader del team Petronas De Rooy Iveco si è aggiudicato la vittoria nella quarta e nella quinta prova speciale, dopo aver subito ben tre forature nella terza giornata di gara.

Gerard de Rooy, pilota di Iveco, è in testa davanti a Eduard Nikolaev, Dmitry Sotnikov, Airat Mardeev e i rispettivi Kamaz, i cui tempi non superano i 16 minuti di ritardo rispetto al leader. Il campione uscente della Dakar ha dato il massimo sulle strade più difficili del Sudamerica, in una competizione che ha già attraversato Paraguay, parte della Bolivia e il nord dell’Argentina.

L’obiettivo di Ton van Genugten e Wuf van Ginkel, invece, è quello di ritornare nella Top 20 nella seconda parte della competizione, dopo aver perso oltre quattro ore e aver ricevuto una penalità aggiuntiva di due ore nell’ultima prova cronometrata.

Van Genugten e i suoi navigatori Anton van Limpt e Bernard der Kinderen sono rimasti bloccati nel fango con il loro Trakker #507. Wuf van Ginkel, insieme a Erik Kofman e Bert van Donkelaar, è accorso in aiuto del compagno di squadra con il Trakker #525 per risolvere il problema. Si è trattato di un punto di svolta per entrambi, che correvano tra i migliori 15. L’obiettivo per loro è quello di recuperare nella seconda settimana.

Federico Villagra, Adrián Yacopini e Ricardo Torlaschi, a bordo dell’IVECO #502, mirano a rientrare nella Top 5 dopo la retrocessione in sesta posizione nella prima metà della gara. Con una buona performance dell’Iveco Powerstar e risultati regolari, Villagra proverà a replicare il terzo posto del podio: lo stesso risultato della gara dell’anno passato.