GATE Iveco, formula ‘pay-per-use’ per veicoli elettrici

Si chiama GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem) ed è un progetto pilota di Iveco con il quale  i veicoli commerciali 100% elettrici verranno noleggiati a lungo termine con un costo a chilometro. In sostanza la nuova società di Iveco Group offrirà una formula ‘pay-per-use’ e flessibile, che permette il passaggio da un noleggio con canone mensile fisso a un’offerta su misura incentrata sull’utilizzo stimato del veicolo da parte dell’utente e conguagli successivi basati sui consumi effettivi.

Sono previsti tre diversi pacchetti: Easy, Energy ed eManager. Ognuno di questi comprende opzioni per le stazioni di ricarica e servizi dedicati per soddisfare le diverse esigenze dei clienti, dalle consegne per l’ultimo miglio ai trasporti a lungo raggio, con il supporto di diversi partner come Bridgestone, leader mondiale nel settore degli pneumatici e delle soluzioni per la mobilità sostenibile, Wefox, società di tecnologia assicurativa con sede a Berlino, e altri in fase di definizione. Il programma Fleetcare di Bridgestone, con il suo ecosistema digitale integrato end-to-end, offrirà servizi di gestione degli pneumatici supportati dalla telematica e dall’intelligenza artificiale, per migliorare l’autonomia e le performance dei veicoli. Invece Wefox ha selezionato per GATE i migliori prodotti assicurativi per garantire la piena conformità del nuovo business e gestirà l’intero processo in chiave digitale.

L’offerta a prezzo per chilometro include un pacchetto completo di servizi che semplifica la transizione ai veicoli elettrici: manutenzione e riparazione; gestione di tasse e immatricolazioni; punti di ricarica pubblici e privati; un servizio pneumatici dedicato; copertura assicurativa; una gamma completa di soluzioni telematiche integrate, come il monitoraggio digitale delle flotte.

L’offerta di GATE è stata lanciata con il nuovo eDaily, ma in futuro verrà ampliata includendo truck elettrici per il trasporto pesante, a batterie e a celle a combustibile. Dopo il lancio in Italia, il piano prevede di estendere il progetto in altri Paesi europei nel 2024. All’interno del progetto GATE è stata sviluppata un’ampia piattaforma digitale che include un nuovo sito web dedicato, attivo all’indirizzo www.gatesolutions.it.

“Siamo pronti a sbloccare il futuro – ha dichiarato Simone Olivati, responsabile di GATE e dei servizi finanziari di Iveco – e orgogliosi di accompagnare i nostri clienti verso la mobilità di domani, lavorando insieme al progresso di una società più sostenibile”.

 

Simone Olivati, responsabile di GATE