Mercedes-Benz eActros LongHaul

Mercedes-Benz eActros LongHaul ed eActros 300

Mercedes-Benz ha presentato all’IAA Transportation di Hannover il primo prototipo di un nuovo camion elettrico per il trasporto a lungo raggio: eActros LongHaul. Al debutto anche l’eActros 300 trattore stradale e il nuovo Fuso Next Generation eCanter.

Entro il 2030 i veicoli commerciali a emissioni zero dovrebbero rappresentare il 60% circa delle vendite di Daimler Truck nei mercati dell’UE30.

MERCEDES-BENZ EACTROS LONGHAUL

Il progetto eActros LongHaul è stato anticipato nel 2020. Oggi Mercedes-Benz Trucks presenta il suo primo concept che esplora la frontiera dei trasporti elettrici a lungo raggio. Il design ci offre già uno sguardo sul futuro, ma la caratteristica fondamentale è l’autonomia di circa 500 km con una ricarica.

100% Made in Germany

L’eActros LongHaul sarà il primo veicolo full electric della Stella prodotto interamente sulla catena di montaggio della fabbrica di Wörth. In parallelo, proseguirà la produzione dei veicoli ad alimentazione convenzionale.

Vale la pena specificarlo, visto che per l’eActros 300/400 e l’eEconic, invece, finora il processo è stato gestito su una linea separata, presso il Future Truck Center di Wörth.

Batterie al litio-ferro-fosfato

A bordo: tre pacchi batteria per una capacità totale di oltre 600 kWh e due motori elettrici. Le batterie che equipaggiano l’eActros LongHaul utilizzano la tecnologia delle celle al litio-ferro fosfato (LFP) caratterizzate da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile.

Queste batterie, infatti, possono essere caricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti, in una stazione di ricarica con una potenza di circa un megawatt.

Ora test intensivi, presto su strada

I primi prototipi del camion elettrico Mercedes-Benz Trucks sono già stati sottoposti a test intensivi e quest’anno l’eActros LongHaul sarà testato su strade pubbliche. Nel 2023 i prototipi prossimi alla produzione verranno forniti ai clienti per i test in condizioni reali di utilizzo. La produzione in serie e la commercializzazione dovrebbero arrivare nel 2024.

MERCEDES-BENZ EACTROS 300

Un’altra delle innovazioni presentate alla Fiera di Hannover è il Mercedes-Benz eActros 300 in versione trattore stradale. Anche qui tre pacchi batteria, ciascuno con una capacità di 112 kWh, per un’autonomia fino a 220 km con una singola carica. Il lancio della produzione in serie è previsto per la seconda metà del 2023.