MAXUS ELIGHT 1

Maxus debutta all’IAA Transportation 2022

Maxus all’IAA Transportation di Hannover con una gamma completamente elettrica che guarda all’innovazione e alla neutralità climatica. Lancio europeo di MIFA 9, il primo e-MPV premium a 7 posti, ordinabile in Italia dal primo trimestre del 2023

MAXUS AL SALONE DI HANNOVER 2022

Maxus, marchio del gruppo cinese SAIC (Shanghai Automotive Industry Corporation), ha debuttato all’IAA Transportation 2022 di Hannover presentando una gamma completa di veicoli commerciali elettrici. Presentato anche il nuovo MIFA 9, primo monovolume full electric a 7 posti.

La gamma Maxus

La gamma di veicoli elettrici premium Maxus include i noti e-LCV del marchio: l’eDeliver 3 (nella nuova versione Chassis Cab a passo lungo), il più grande eDeliver 9, il pick-up elettrico T90 EV, l’Electric Light Truck e, ora, anche l’MPV a 7 posti MIFA 9.

Monovolume elettrico Maxus MIFA 9

MAXUS_MIFA9

Presentato durante il Guangzhou Auto Show lo scorso novembre, il nuovo MIFA 9 ha un nome che è l’acronimo di: Maxus, Intelligent, Friendly and Artistic. SAIC ha confermato che la piattaforma su cui si basa il monovolume elettrico potrebbe essere utilizzata anche per realizzare in futuro ulteriori modelli SUV e pick-up.

MIFA 9 offre un’autonomia fino a 595 km (WLTP urbano) con una singola carica. Con dimensioni di 5.270 x 2.000 x 1.840 mm, il Multi Purpose Vehicle di Maxus offre una configurazione a sette posti.

  • Pacco batterie: CATL, da 90 kWh, al litio ternario
  • Motore da 180 kW con coppia massima di 350Nm
  • Portellone posteriore automatico, porte scorrevoli laterali elettriche, freno idraulico servoassistito elettrico, servosterzo elettrico, freno di stazionamento elettronico
  • Radar anteriore e posteriore e telecamera a 360°, carica smartphone a induzione, controllo intelligente dei fari, guida autonoma di livello 2, e altro ancora.

Pick up elettrico Maxus T90 EV

Presentato al Transpotec 2022, il pick-up elettrico con batteria da 88,5 kWh è arrivato anche ad Hannover. Il MAXUS T90 EV ha un’autonomia di 330 km (WLTP combinato) e un carico utile di 1 tonnellata.

  • Capacità della batteria: 88,55 kWh
  • Autonomia combinata WLTP: 330 km
  • Motore da 150 kW
  • Dimensioni: 5.365 x 1.900 x 1.809 mm
  • Box di carico: 1.485 x 1.510 x 530 mm
  • Interasse: 3.155 mm
  • Peso totale ammesso (GVW) 3.300 kg
  • Peso in ordine di marcia (CVW) senza Passeggeri e Conducente: 2300kg

MAXUS T90 EV

  • Carico utile: 1.000 kg
  • Massa a pieno carico + traino (GTM): 4.050 kg
  • Capacità di traino (non frenata): 750 kg
  • Altezza massima da terra: 187 mm (senza carico fino alla parte inferiore del differenziale)
  • Profondità di guado: 550 mm
  • Telecamera per la retromarcia e tergicristalli con sensore pioggia
  • Fari alogeni a induzione automatica e luce diurna a LED
  • Cerchi in lega da 17”.
  • Barra sportiva in acciaio inox e gancio esterno per fune

Maxus Electric Light Truck

Maxus ha scelto di far debuttare in Europa il nuovissimo Electric Light Truck all’IAA Transportation 2022 di Hannover. Il veicolo commerciale con cabina singola a tre posti e peso totale ammesso di 7.490 kg, promette un’autonomia fino a 213 km (in condizioni di pieno carico).

Con una batteria al litio CATL da 127,74 kWh, il veicolo promette una velocità massima di 90 km/h, una potenza massima di 60/110 kW e una coppia massima di 635/1200 Nm.

Il nuovo Electric Light Truck Maxus ha una potenza di carica massima di 102 kW in corrente continua e 22 kW in corrente alternata, per un tempo di ricarica rispettivamente di 1,5 e 11 ore.

eDeliver 3, il compatto

Progettato da zero per la sola alimentazione elettrica con una batteria da 50,23 kWh, eDeliver 3 è un piccolo furgone che può percorrere fino a 228/238 km (WLTP combinato, passo lungo e passo corto) con una singola carica.

Motore da 90 kW con una potenza nominale/di picco di 40/90 kW e una coppia massima di 125/255 Nm. La versione Chassis Cab rappresenta una vera unicità nel segmento come telaio elettrico.

eDeliver 9, il furgone medio

eDeliver 9 mostra il meglio dell’ingegneria dei veicoli commerciali elettrici Maxus. Tre le dimensioni disponibili per la versione van e due per la configurazione telaio. Poi, motore da 150 kW e quattro varianti di batteria (51.5, 72 e 88.55 kWh per le versioni VAN e 65 kWh per le versioni telaio).

Attraverso vari metodi di raffreddamento della batteria, eDeliver 9 offre un tempo di ricarica ridotto (6 ore in corrente alternata e 36-45 minuti al 20% – 80% in corrente continua).

SAIC Maxus in Europa

Il marchio Maxus dedicato ai veicoli commerciali elettrici è stato fondato nel 2010 dal costruttore cinese Shanghai Automotive Industry Corporation (SAIC). Si tratta di uno dei più grandi gruppi automobilistici in Cina, incluso nella lista Fortune Global 500.

Basata a Shanghai, SAIC Maxus Automotive Co. è natanel 2010 dall’acquisto della società inglese Leyland DAF Vans. Nel tempo, si è diffusa praticamente in tutto il mondo e la sua gamma include anche MPV, SUV e pick-up elettrici.

Il Gruppo SAIC Motors, ogni anno, nel mondo, vende sette milioni di veicoli, di cui nel primo semestre del 2022 gli elettrici sono stati oltre 390.000.

SAIC Maxus è presente in 73 paesi e regioni a livello globale, in Europa oggi ci sono circa 400 concessionari attivi, in Italia 20. Nel mercato europeo, quest’anno ha ricevuto oltre 10.000 ordini di veicoli elettrici, un risultato che ne fa uno dei marchi di e-LCV più popolari in Europa.