Veicoli Commerciali a metano

Il carburante preferito è ancora il gasolio, ma sul mercato non mancano le offerte di furgoni a metano. Il gas naturale, infatti, è un’alternativa interessante dal punto di vista sia del risparmio che della salvaguardia ambientale.

METANO: I VANTAGGI

Ai vantaggi economici, come la minore spesa chilometrica e la riduzione o persino esenzione dal bollo auto anche se solo per alcuni anni e in base alla Regione di residenza, si affiancano gli aspetti positivi relativi alla libera circolazione nei centri urbani con restrizioni al traffico come le ZTL o i giorni di targhe alterne e la possibilità di poter parcheggiare in qualsiasi autorimessa, senza nessuna limitazione. A differenza dei commerciali a GPL che si parcheggiano al massimo al primo piano interrato, con quelli a metano non ci sono limitazioni. Inoltre è innegabile che, sia rispetto alla benzina che al gasolio, il gas naturale o metano (CH4) sia più pulito dal punto di vista delle sostanze nocive e inquinanti emesse allo scarico dopo il processo di combustione. Dopotutto la sua catena chimica si compone unicamente di un atomo di carbonio a fronte degli altri carburanti la cui formula chimica è molto più complessa e composta da un numero maggiore di atomi di carbonio.

E GLI SVANTAGGI

Oltre agli aspetti positivi esistono però alcuni, per così dire, aspetti negativi che negli anni hanno limitato fortemente la diffusione di questa tipologia di alimentazione. In primis la poca diffusione lungo la penisola di stazioni di rifornimento di gas naturale (metano). In secondo luogo l’impossibilità di rifornirsi al self service. E in terza istanza, un’autonomia chilometrica che con il solo metano non arriva a eguagliare quella offerta dai propulsori benzina o diesel. Va inoltre precisato che alcuni di questi modelli potrebbero vedere una leggera riduzione nella capacità di carico a causa delle bombole dislocate nel bagagliaio. Un inconveniente però che di solito si presenta più di frequente nei modelli più piccoli, mentre nei veicoli più grandi la capacità di carico rimane pressoché invariata.

L’OFFERTA DI FURGONI A METANO

L’offerta di veicoli commerciali a metano riguarda però soprattutto van di piccola e media taglia, con un paio di eccezioni: Fiat Ducato CNG e Iveco Daily Natural Power.
Fiat Professional e Volkswagen Veicoli Commerciali hanno, inoltre, una lunga tradizione con il metano: il brand italiano propone la celebre Panda Van a metano, i modelli Fiorino Qubo e Fiorino Combi, il Doblò e il Ducato, che condivide la meccanica con l’Iveco Daily a metano. Volkswagen, invece, ha in gamma il Caddy Furgone e il Caddy combi. Il veicolo commerciale più piccolo a metano è il Piaggio Porter, disponibile anche a GPL ed elettrico, oltre che a benzina. Ma vediamo quali sono oggi i furgoni a metano sul mercato, le caratteristiche e i prezzi di listino.

FIAT DOBLÒ

Il costruttore torinese vanta la gamma a metano, tra auto e veicoli commerciali, più estesa sul mercato. Il Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power è il furgone a metano di dimensioni compatte che non sacrifica le prestazioni, grazie al motore turbo della versione 1.4 t-Jet. La potenza di 120 CV garantisce prestazioni di tutto rispetto (raggiunge i 172 km/h di velocità massima). E grazie alla coppia di 202 Nm, il Doblò a metano non soffre le salite e i viaggi a pieno carico. Può funzionare a benzina, con un consumo di 7,4 l/100 km, oppure a metano, con un consumo di 4,9 kg/100 km. Elevata l’autonomia complessiva. Il furgone compatto di Fiat professional con alimentazione a metano è in listino con prezzi a partire da circa 19 mila euro IVA esclusa.

FIAT DUCATO

Il bestseller tra i furgoni di medie dimensioni viene proposto anche in una versione a metano. Il Fiat Ducato 3.0 CNG Furgone è equipaggiato con un motore 3.0 turbo bi-fuel a benzina e metano da 136 Cv di potenza e 350 Nm di coppia. Il serbatoio del metano ha una capacità di 15 litri, al quale si aggiunge il serbatoio della benzina.  È disponibile nella versione Furgoni in 3 lunghezze, 3 altezze e nella versione Maxi, e nella versione Cabinato con Pianale in 3 lunghezze e nella versione Maxi. Il Fiat Ducato Furgone a metano, disponibile in diverse configurazioni di passo e altezza, è in listino con prezzi a partire da poco più di 34 mila euro IVA esclusa.

FIAT FIORINO

Il nuovo Fiat Fiorino è lo small van della casa torinese, l’ideale per districarsi nelle vie urbane. Il Fiat Fiorino è il van più compatto della gamma Fiat Professional, e sono proprio le sue dimensioni a renderlo maneggevole nella giungla urbana, insieme al suo raggio di sterzata. Lungo poco meno di 4 metri, largo poco più di 1,7 e alto 1,52, il Fiat Fiorino ha una forma quadrata. Il volume di carico, dunque, è di 2,5 metri cubi, che diventano 2,8 con il sedile anteriore destro abbassato. La portata invece raggiunge i 660 kg. Si tratta della versione bi-fuel a benzina e metano da 77 CV (70 CV quando si viaggia a metano) e 115 Nm (104 Nm a metano). Risponde alla normativa Euro 6, come la versione a benzina, raggiunge i 149 km/h e consuma 4,4 kg di metano ogni 100 km. È la versione ideale per contenere i costi di percorrenza, ma il peso superiore e la minor resa del metano ne fanno la versione con prestazioni più basse della gamma. Apprezzabile l’autonomia: sfruttando il serbatoio del metano e quello della benzina si possono percorrere 960 km. Il Fiat Fiorino CNG è in listino con prezzi a partire da poco più di 17 mila euro IVA esclusa.

FIAT PANDA VAN

La Fiat Panda Van è uno dei veicoli commerciali più compatti in commercio. La Fiat Panda Van a metano, denominata Natural Power, è la versione più economica in termini di costi di percorrenza. Sotto pelle trovano posto un serbatoio di metano da 12 kg di capacità e un serbatoio della benzina da 35 litri. A spingere la Fiat Panda Van Natural Power vi è il bicilindrico TwinAir Turbo 0.9 da 80 CV (85 quando viene alimentato a benzina) e 140 Nm a 2.500 giri (145 Nm a 1.900 giri a benzina). La Fiat Panda Van con immatricolazione N1 presenta le stesse dimensioni della Fiat Panda immatricolata come autovettura (M1): è lunga 3,65 metri, larga 1,64 e alta 1,55 mentre il passo è di 2,3 metri. È disponibile a 2 posti (Pop) oppure a 4 posti (Easy). La capacità di carico della Fiat Panda Van Pop raggiunge 1 metro cubo, mentre quello della versione Easy si ferma a 275 dm3. Una bella differenza, nella quale incide soprattutto la lunghezza del vano di carico: 1,16 metri per la Panda Van Pop vs gli 0,45 metri della Panda Van Easy che trova spazio per la seconda fila di sedili. Variano anche la larghezza del piano di carico (1,22 metri per la Pop e 1,02 metri per la Easy) e l’altezza (0,9 metri e 0,86 metri). Il prezzo della Panda Van Natural Power a metano è di 13 mila euro.

IVECO DAILY

Anche l’Iveco Daily è disponibile nella versione Natural Power con un motore metano da 2998 cm3 con omologazione euro 5 e una portata massima di 958 Kg.. Vanta una grande capacità di carico e ha una massa totale che va dalle 3,5 tonnellate (dunque guidabile con la patente B) alle 7 tonnellate. La Casa dichiara che il loro furgone a metano, oltre ad essere più ecologico (assenza di particolato, di zolfo e di altre sostanze inquinanti) è anche più silenzioso rispetto a quello con motore diesel. Forte di una potenza massima di 136 CV, i prezzi dell’Iveco Daily a metano partono da circa 48 mila euro euro più IVA.

PIAGGIO PORTER

La gamma del Piaggio Porter offre una ricca gamma di versioni ad alimentazione alternativa. Il mini furgone italiano è disponibile a metano, a GPL, e con motore elettrico. Oltre che nelle versioni con alimentazione tradizionale a benzina e diesel. Il Piaggio Porter bi-fuel (benzina/metano o benzina/Gpl) inquina meno e fa risparmiare quando si tratta di fare il pieno. Sia la variante GPL sia quella a metano vengono proposte in due versioni con autonomia differente: Short Range, per chi si sposta soprattutto in ambito cittadino, e Long Range, sviluppato per svolgere attività più impegnative grazie ad una maggiore autonomia e ad una portata superiore. Le dimensioni compatte del Piaggio Porter NP6 (la cabina è larga 1,64 metri) non pregiudicano la capacità di carico, superiore a 1.600 kg: quello che serve per il trasporto di merci a corto e medio raggio. A livello di portata a telaio, bisogna distinguere tra le versioni con ponte posteriore a ruote singole, che sono in grado di supportare fino a 1.275 kg, e quelle con ruote gemellate, che possono raggiungere un peso superiore ai 1.600 kg. Forte di una potenza massima di73 CV, i prezzi del mini furgone a metano partono da poco più di 16 mila euro.

VOLKSWAGEN CADDY

Il Volkswagen Caddy – giunto alla terza generazione – è un furgone tedesco disponibile a trazione anteriore o integrale. Due varianti di passo, portata da 673 a 832 kg, volume compreso tra 3,2 e 4,2 m3 e una gamma motori composta da unità sovralimentate tra le quali un 1.4 turbo metano TGI da 110 CV e 200 Nm. Il serbatoio del metano ha una capacità di 26 kg (quella del Caddy Maxi TGI raggiunge i 37 kg), e un’autonomia teorica a metano di oltre 600 km. A questo si affianca un serbatoio della benzina di riserva da 13 litri. Oggi il Caddy è disponibile sia nella variante furgone sia in quella per il trasporto passeggeri. Lungo 4,41 metri, offre 5 posti comodi. Il serbatoio del metano è posizionato sotto il pianale, dunque lo spazio a bordo del Caddy TGI è identico a quello delle altre versioni. Chi avesse bisogno di più spazio può optare per il Volkswagen Caddy Maxi. Di contro si hanno dimensioni più ingombranti, ma solo in lunghezza, dove misura 47 centimetri in più. Il Volkswagen Caddy 1.4 TGI è in listino con prezzi a partire da circa 19 mila euro IVA esclusa.

Piaggio Porter NP6 a metano
Piaggio

Listino Piaggio Porter NP6 a metano


(esclusa iva e messa in strada)
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Portata
(kg)
Potenza
(Cv)
Velocità(Km/h) Dimensioni
(cm)
€ 22.200 1498 n.d. 92 120 408-164-184
€ 24.600 1498 n.d. 92 110 421-168-184
€ 20.800 1498 n.d. 92 110 408-164-184
€ 23.200 1498 n.d. 92 110 421-168-184
€ 22.600 1498 n.d. 92 120 450-164-184
€ 25.200 1498 n.d. 92 110 481-168-184
€ 22.000 1498 n.d. 92 110 450-164-184
€ 26.100 1498 n.d. 92 120 468-171-184
€ 28.800 1498 n.d. 92 110 509-180-184
€ 24.700 1498 n.d. 92 110 468-171-184
€ 27.500 1498 n.d. 92 110 509-180-184
€ 25.100 1498 n.d. 92 110 443-171-184
Gac Gonow GA200 a metano
Gac Gonow

Listino Gac Gonow GA200 a metano


(esclusa iva e messa in strada)
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Portata
(kg)
Potenza
(Cv)
Velocità(Km/h) Dimensioni
(cm)
€ 15.100 1997 730 124 160 510-171-170
Gac Gonow Way a metano
Gac Gonow

Listino Gac Gonow Way a metano


(esclusa iva e messa in strada)
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Portata
(kg)
Potenza
(Cv)
Velocità(Km/h) Dimensioni
(cm)
€ 11.600 998 520 56 120 381-153-193
€ 11.000 998 640 56 120 381-153-193
€ 11.000 998 900 56 120 435-153-188
Volkswagen Caddy Kombi a metano
Volkswagen

Listino Volkswagen Caddy Kombi a metano


(esclusa iva e messa in strada)
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Portata
(kg)
Potenza
(Cv)
Velocità(Km/h) Dimensioni
(cm)
€ 21.400 1395 634 110 174 440-179-185
€ 22.500 1395 629 110 174 487-179-186
Piaggio Porter Cabinato a metano
Piaggio

Listino Piaggio Porter Cabinato a metano

Prezzo di listino a partire da 25.500 €
(esclusa iva e messa in strada)
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Portata
(kg)
Potenza
(Cv)
Velocità(Km/h) Dimensioni
(cm)
€ 17.400 1299 605 73 130 355-139-170
€ 21.600 1299 1010 73 120 375-145-173
€ 19.500 1299 1070 73 130 374-156-173
€ 16.500 1299 605 73 130 355-139-470
Piaggio Porter Cassonato a metano
Piaggio

Listino Piaggio Porter Cassonato a metano

Prezzo di listino a partire da 25.600 €
(esclusa iva e messa in strada)
Versione Prezzo Cilindrata
Cm3
Portata
(kg)
Potenza
(Cv)
Velocità(Km/h) Dimensioni
(cm)
€ 17.400 1299 520 73 130 377-146-170
€ 20.400 1299 925 73 130 436-156-173
€ 20.700 1299 1010 73 120 436-156-173