Trasporti ADR: cosa significa, quanto costa e come si prende

Il patentino ADR è un certificato di formazione professionale obbligatorio per i conducenti di veicoli che effettuano trasporti di merce pericolosa. Per conseguirlo è necessario seguire dei corsi di formazione e superare un esame. Vediamo cosa significa la sigla ADR, a chi serve il certificato, e come funziona l’esame per ottenere il certificato.

Cosa significa trasporto Adr?

La parola ADR è l’acronimo francese di “Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route”, tradotto in italiano “Accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada”.

A chi è rivolto il certificato Adr?

Il certificato ADR è rivolto ai conducenti che trasportano merci pericolose con i seguenti veicoli:

  • veicoli a cisterna fissa o smontabile di capacità superiore a 1000 litri
  • veicoli a batteria aventi capacità totale superiore a 1000 litri
  • veicoli che trasportano contenitori-cisterna aventi capacità superiore a 3000 litri
  • veicoli di qualsiasi massa complessiva a pieno carico che trasportano materie della classe 7 dell’ADR (radioattivi) esclusi alcuni casi particolari;
  • veicoli di qualsiasi massa complessiva a pieno carico che trasportano materie od oggetti della classe 1 dell’ADR (esplosivi)
  • veicoli diversi da quelli indicati in precedenza, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t che trasportino materie in quantitativi superiori a quelli indicati nella sezione 1.1.3.6

Com’è strutturato e funziona l’esame Adr?

Per ottenere il certificato ADR, valido per gli accordi internazionali per il trasporto internazionale di merci pericolose, è necessario sostenere un apposito esame teorico e frequentare un corso di qualificazione. L’esame a quiz prevede quattro abilitazioni: base, cisterna, esplosivi, e radioattivi.

Mezzicommerciali Network mette a disposizione un servizio gratuito, trasportiadr.it, per esercitarsi online ai quiz per ottenere il certificato ADR.

Quanto dura il certificato Adr?

Il certificato ADR ha una validità di cinque anni.

Cosa sono i numeri kemler?

I numeri Kemler, meglio conosciuti come Kemler, è un codice dell’ONU che identifica i veicoli che trasportano merci pericolose.
In genere viene attaccato sulla parte posteriori dei veicoli.