Quantron-QHM-FCEV
Quantron-QLI-FCEV
Quantron-QLI-BEV
Quantron-QHB
Quantron-QHM
Quantron-QARGO-4-EV
Quantron-gamma

Quantron, camion elettrici e a idrogeno

Quantron AG si prepara a conquistare il mercato USA delle alimentazioni alternative, al suo arco i modelli di camion elettrici (BEV) e a idrogeno (FCEV) presentati a settembre nelle fiere tedesche: QHM FCEV 44-1000, QHM BEV 44-400 e 27-400, QLI FCEV e BEV.

Secondo questa Casa automobilistica tedesca l’idrogeno è il futuro dell’elettromobilità, specialmente per le lunghe distanze.

CHI È QUANTRON?

Nell’ormai folto bosco dei costruttori di veicoli con trazioni alternative c’è anche Quantron AG, specializzata nella produzione di autocarri e camion elettrici e a idrogeno. Nell’offerta, più in generale, anche soluzioni per la mobilità a emissioni zero.

Nata nel 2019 come spin-off high-tech di Haller, una delle principali aziende tedesche specializzate nell’assistenza di veicoli Iveco e Fiat Professional, Quantron fa base nel centro bavarese di Augusta, in Germania. In Europa, sono circa 100 i veicoli convertiti da Quantron già in circolazione.

Gamma Q-Light Truck

Quantron-QLI-FCEVNel segmento fra 3,49 e 7,2 tonnellate, nel listino Quantron troviamo i modelli QLI BEV e FCEV e la motrice Quargo 4 EV. La variante da 3,5 tonnellate dell’autocarro elettrico QLI BEV è progettata per sopportare carichi utili fino a 1.000 kg (a seconda della carrozzeria).

La versione QLI FCEV, invece, è equipaggiata con una trasmissione a celle a combustibile a idrogeno Ballard Power con un’autonomia fino a 500 km. Questo veicolo è già disponibile per l’ordine nelle classi da 4,2 a 7,2 tonnellate.

Gamma Q-Heavy Truck

Nella gamma dei camion tra 18 e 44 tonnellate, Quantron offre quattro modelli di trattori stradali: QHM BEVe FCEV, QHB 27 e QHD 50.

QHM BEV 44-400

I trattori stradali elettrici QHM BEV 44-400 e le versioni telaio 27-400 sono alimentati da batterie fino a 350 kW, con autonomie fino a 350 km. Disponibile in un gran numero di varianti e, comunque, di facile allestimento, anche questo modello è già ordinabile.

QHM FCEV 44-1000

Quantron-QLI-BEVIl QHM FCEV 44-1000, invece, è un trattore stradale alimentato a idrogeno, sviluppato con Ballard Power Systems, uno dei principali esperti mondiali in materia. A bordo, tante innovazioni come la cella a combustibile FCmove-XD da 120 kW e l’assale elettrico integrato eGen Power 130D Allison Transmission.

Il serbatoio di idrogeno di 54 o 116 kg è completamente integrato nel telaio per un’autonomia di circa 700 o 1.500 Km. Il consumo di idrogeno è ottimizzato dal sistema di gestione intelligente Q-ENERGY appositamente sviluppato.

Ciò consente di ottenere la massima efficienza nell’interazione tra asse elettrico, celle a combustibile, batteria ad alta tensione e 24 V e utenze ausiliarie HV. In optional, anche un pacchetto aerodinamico progettato per migliorare risparmiare il 10% nei consumi. Ordini aperti, ma prime consegne nel secondo trimestre del 2023.

QHB FCEV 27-1000

In “cottura”, nella cucina di Quantron c’è anche QHB FCEV 27-1000, configurabile come autotreno per il trasporto di carichi pesanti sulle lunghe percorrenze.

CAMION A IDROGENO PER GLI USA

Negli Stati Uniti c’è un’enorme richiesta di veicoli a propulsione alternativa e alla fine di settembre 2022, l’amministrazione Biden ha annunciato un finanziamento di 8 miliardi di dollari per la costruzione di H2Hub, centri regionali per l’idrogeno da trazione. Obiettivo: incentivare un settore cruciale della futura economia americana dell’energia pulita.

Strategia Quantron: nuova filiale americana

Ecco spiegata, dunque, la decisione di aprire una filiale Quantron in Nord America “supportata dalle numerose richieste di nuove tecnologie da parte degli operatori più qualificati di flotte statunitensi”. Il gancio è la partnership strategica siglata con il gruppo canadese Ballard Power Systems.

Quantron, negli Stati Uniti, ora punta a diventare uno dei pionieri nel segmento dei mezzi stradali per lunghe distanze a zero emissioni, alimentati a idrogeno. Entro il 2025, il 50% circa delle vendite dovrebbe essere rappresentato dal mercato nordamericano.

Nuovi modelli in arrivo

Secondo quanto comunicato, Quantron US, proporrà il business model già consolidato in Europa e svilupperà anche nuovi modelli di veicoli commerciali e industriali con sistemi di propulsione elettrici (BEV) e fuel cell a idrogeno (FCEV).

La creazione di una filiale negli Stati Uniti è un passo importante verso il nostro obiettivo di mettere su strada veicoli a zero emissioni in tutto il mondo. Nei primi anni, per gli Stati Uniti vediamo un potenziale in termini di volumi dell’ordine di tre cifre all’anno. Sono molto lieto che Richard Haas, con i suoi oltre 40 anni di esperienza multinazionale nel settore del trasporto su strada, si unisca a noi come Amministratore Delegato e CEO di Quantron US” ha commentato Michael Perschke, Presidente e CEO di Quantron AG.