Ineos Grenadier, la versione pick-up debutterà a Goodwood

L’appuntamento è per il 13 luglio, in anteprima mondiale, al Goodwood Festival of Speed 2023. Sarà quella l’occasione in cui debutterà la versione pick-up dell’Ineos Grenadier, il fuoristrada britannico 4×4 creato da Jim Ratcliffe per colmare il vuoto lasciato dell’addio del vecchio Land Rover Defender.

Rendering con il probabile pick-up

Il pick-up si chiama Ineos Grenadier Quartermaster ed esordirà insieme ad un’altra variante, quella Fuel Cell a idrogeno. Entrambi i modelli saranno esposti nel First Glance Paddock e saranno guidati quotidianamente durante la famosa corsa in salita, per tutte e quattro le giornate del Festival. Il Double Cab Pick-Up di Grenadier parteciperà alla celebre cronoscalata per celebrare due anniversari automobilistici molto speciali: il 75° delle attività motoristiche a Goodwood e il 75° della giacca Belstaff Trialmaster, che dà il nome a uno degli allestimenti del Grenadier.

Un pick-up stile Ineos

Del Quartermaster è già stata diffusa una prima immagine teaser che mostra il veicolo dal retro. I fanali posteriori sono circolari, come quelli dell’attuale fuoristrada, con il marchio “Grenadier” ben visibile sul portellone dietro. Non si sa molto altro: di sicuro si tratterà, come accennato, di un pick-up a doppia cabina e che la struttura portante deriva dal modello esistente. Altre foto non sono circolate, se si escludono quelle “rubate” del prototipo in fase di collaudo, sia con un modello di cassone che con lo “scheletro” del posteriore. La versione  definitiva non dovrebbe tuttavia divergere troppo da quella fotografata.

Secondo indiscrezioni, l’autocarro dovrebbe avere un passo di 3.175 mm  – anziché di 2.921 come il modello fuoristrada – ed uno sbalzo posteriore molto maggiore, mentre il motore dovrebbe restare un 6 cilindri diesel di 3 litri da 249 CV (183 kW) e 550 Nm di coppia o un 6 cilindri benzina di 3 litri da 285 CV (210 kW) e 450 Nm di coppia, entrambi di provenienza BMW e con cambio automatico ZF a 8 rapporti.

Presente anche il Grenadier a idrogeno

Sempre in Inghilterra sarà presentato il prototipo di Grenadier Hydrogen Fuel Cell (FCEV), veicolo che esibisce la tecnologia con celle a combustibile a idrogeno, per un futuro a zero emissioni dei 4X4 ad autonomia estesa.

Il Grenadier Hydrogen Fuel Cell (FCEV)

Test drive in fuoristrada

Al Goodwood Festival of Speed, Ineos Grenaadier metterà poi a disposizione dei visitatori la possibilità di guidare il Grenadier Station Wagon in un apposito percorso fuoristrada nelle vicinanze dell’evento principale, presso la cava di Halnaker Chalk Pit. Il test drive in off-road consentirà di mettere alla prova al meglio le capacità da autentico 4×4 di Ineos Grenadier, con un centinaio di posti a disposizione dei più temerari.

Il prossimo passo della casa inglese riguarderà invece la fascia “green” con l’atteso modello di Grenadier Full Electric, un 100% elettrico più piccolo dell’attuale e indirizzato più alla strada che all’off-road, previsto per il 2026.