Il Grenadier Quartermaster esordisce in versione Chassis Cab

Nuova variante per il Grenadier Quartermaster. Il pick-up di Ineos Automotive presenta infatti la versione Chassis Cab nel segmento dei pick-up a doppia cabina, confemandosi veicolo ad alta specializzazione, indirizzato a performance fuoristrada di alto livello unite a una notevole versatilità.

Il Quartermaster aveva debuttato per la prima volta nel corso del 2023, in versione standard con doppia cabina e cassone dedicato.

Il telaio a doppia cabina

Il nuovo veicolo, ora ordinabile anche in Italia, si presenta come una piattaforma altamente configurabile, avendo un telaio di 3.227 mm, più lungo di 305 mm rispetto alla versione Station Wagon, e anche grazie alla novità del telaio a longheroni a vista dietro l’abitacolo posteriore.

Questa impostazione permette ai costruttori di carrozzerie e all’aftermarket di sbizzarrirsi in una vasta gamma di personalizzazioni: dai veicoli per il soccorso e l’emergenza, agli allestimenti per l’agricoltura, alle proposte per il tempo libero, come la trasformazione in camper.

I motori

È possibile scegliere fra due motori a benzina o diesel a sei cilindri in linea turbo da 3 litri, di provenienza BMW,  abbinati a una trasmissione automatica ZF a 8 marce. Questo per fornire prestazioni ottimali e di affidabilità a un mezzo che si presta a usi molto differenti, ma quasi sempre impegnativi.

Voglia di fuoristrada

Il Quartermaster Chassis Cab evidenzia tutta la sua vocazione fuoristrada nella struttura body-on-frame (ovvero con telaio a scala) e nella presenza degli assali rigidi, del riduttore a due velocità e dei tre differenziali bloccabili. La capacità di traino di 3.500 kg resta invariata.

Il veicolo verrà prodotto nello stabilimento di Hambach (Francia),  la fabbrica che Ineos Automotive ha acquisito da Mercedes-Benz nel gennaio 2021, e condivide la linea di produzione con le altre varianti del Grenadier, assicurando standard qualitativi elevati e coerenza tecnologica di gamma.

Il prezzo

In Italia, il prezzo di partenza per l’Ineos Grenadier Quartermaster Chassis Cab è di 58.885 euro (esclusi IVA, costi di trasporto, messa su strada, imposta provinciale di trascrizione e contributo pneumatici fuori uso).

“La nuova variante è indirizzata all’uso professionale – ha spiegato George Ratcliffe, direttore commerciale di Ineos Automotive – Con il Quartermaster Chassis Cab offriamo la nostra competenza in materia di fuoristrada a numerose aree commerciali che necessitano di un 4X4 ai vertici della categoria”.

Specifiche tecniche del Grenadier Chassis Cab