Il camion elettrico MAN eTGM e l’azienda distributiva RYTLE si sono aggiudicati il premio VR (assegnato ogni due anni dalla rivista commerciale tedesca VerkehrsRundschau) nella categoria Collaborazione per l’Ambiente.
La giuria – composta da esperti nei settori dell’istruzione, della protezione ambientale e della trasformazione digitale – ha giudicato positivamente il concetto di “ultimo miglio” sviluppato dalla partnership tra MAN e RYTLE.
“Siamo contenti del premio ricevuto”, ha dichiarato Jens Hartmann, Project Manager MAN eTGM. “Si tratta dell’ennesima dimostrazione che, in MAN, ci stiamo muovendo in modo responsabile nei confronti dell’ambiente e stiamo lavorando per proporre nuove soluzioni di trasporto ai nostri clienti”.
Il MAN eTGM – prodotto in piccola serie da dicembre 2019 – monta un motore elettrico da 359 CV e 3.100 Nm di coppia ed è destinato alle consegne a emissioni zero in città.
Il concetto logistico dell’ultimo miglio proposto da RYTLE prevede invece l’utilizzo di quattro diversi componenti: HUB (un deposito mobile dotato di supporto idraulici volti a facilitare il carico e lo scarico dei materiali e trasportabile nei centri cittadini in modo silenzioso ed ecologico grazie al MAN eTGM), MovR (una cargo-bike appositamente brevettata per il trasporto dei materiali), BOX (presente su ciascuna MovR, può essere sostituito rapidamente al termine dei giri di consegna) e APP.