Nuova Generazione Motori Scania in linea 6 cilindri 11 Litri

Nuova generazione di motori Scania

Scania lancia la nuova generazione di motori in linea a 6 cilindri da 11 e 13 litri basati sulla stessa tecnologia dei Super per gli autocarri. Più coppia, più potenza, vita utile più lunga fino al 50%, consumi ed emissioni di CO2 più bassi.

La nuova generazione di motori Scania

“Oggi introduciamo il motore Scania più efficiente di sempre in termini di consumi di carburante” così Joel Granath, Senior Vice President e Head of Power Solutions di Scania presenta i nuovi propulsori.

Secondo la Casa del Grifone “la nuova generazione di motori stabilisce un nuovo standard di efficienza nelle applicazioni industriali e di alimentazione.” Il nuovo sistema per il trattamento dei gas di scarico, si abbina alla riduzione dell’attrito interno e all’aumento dell’efficienza del turbocompressore.

Due cilindrate, 11 e 13 litri

I nuovi motori Scania sono disponibili in due cilindrate, 11 e 13 litri, e saranno configurabili sulla piattaforma di ultima generazione a seconda delle applicazioni: future normative sulle emissioni di CO2 e miscele di biodiesel e HVO.

Per il 13 litri la gamma di potenza va da 368 kW (500 CV) a 450 kW (610 CV). L’11 litri, invece, ha una gamma di potenza da 202kW (275 CV) a 368 kW (500 CV). Rispetto alla generazione precedente forniscono fino all’11% di potenza in più e fino al 21% di coppia in più.

Vita utile più lunga fino al 50%

Nella nuova generazione di motori Scania il tempo tra una revisione e l’altra arriva fino a 25.000 ore, grazie a nuove caratteristiche tra cui un raffreddamento più preciso, un blocco motore e una testa cilindri più rigidi, una più robusta trasmissione ad ingranaggi.

Accorgimenti che portano anche una riduzione nei consumi di carburante, che, a parità di potenza, rispetto alla generazione attuale, nei 13 litri arriva fino al 7%, pari a quattro litri di gasolio risparmiati per ora a pieno carico.

Transizione green

Per Scania, i motori a combustione interna rimarranno parte integrante delle soluzioni tecnologiche almeno per altri 10 anni, quindi continuerà a investire in ricerca e sviluppo (in ottica green) anche su questo fronte.