Parte del progetto eActros innovation fleet, eActros è il primo truck elettrico di Mercedes-Benz Trucks e sarà prodotto a partire da questo autunno.
L’autonomia
Con una capacità massima di 420 kWh, la batteria del truck permette di raggiungere un’autonomia fino a 400 chilometri.
L’unità di azionamento è composta da un asse elettrico rigido con due motori elettrici, raffreddati a liquido, in grado di generare una potenza di 330 kW con picchi pari a 400 kW. Inoltre, l’energia ottenuta durante la frenata viene nuovamente immessa nelle batterie del mezzo.
La performance
La coppia d’avviamento e il cambio a due velocità permettono:
- accelerazione potente
- comfort di guida
- guida più rilassata rispetto a un truck diesel.
Inoltre, anche a pieno carico, la rumorosità all’interno della cabina risulta ridotta di 10 dB. Questo rende il mezzo utilizzabile anche per le consegne notturne.
Le partnership di Mercedes-Benz Trucks
L’eActros rientra in un ecosistema nel quale Mercedes-Benz Trucks mette a disposizione consulenza e servizi con una serie di soluzioni digitali per ottimizzare le capacità del mezzo.
Il cosiddetto eConsulting oltre all’elettrificazione può comprendere, a discrezione del cliente, l’infrastruttura di ricarica e il collegamento alla rete elettrica.
Proprio per questo è nata la partnership tra Mercedes-Benz Trucks con Siemens Smart Infrastructure, ENGIE ed EVBox Group.
I servizi digitali intelligenti
I conducenti dell’eActros sono costantemente aggiornati sul livello di carica delle batterie e sull’autonomia residua, grazie alla plancia multimediale interattiva.
Il portale Fleetboard permette di monitorare la flotta con la massima efficienza, grazie al Charge Management System, per i profili di ricarica, e a un registro con informazioni dettagliate su tempi di guida, periodi di fermo e pause per la ricarica.
Il Mercedes-Benz Complete è un contratto di assistenza che comprende il Pacchetto Zero Problemi.
Il Mercedes-Benz Uptime si avvale della telediagnosi completamente automatica per monitorare lo stato di diversi sistemi del veicolo in tempo reale. L’integrazione dei requisiti di riparazione e manutenzione consente di ridurre il numero di visite in officina non pianificate.
La sicurezza
Speciali elementi antiurto profilati in alluminio proteggono le batterie in caso di urto laterale, mentre i sensori integrati ne rilevano lo scenario.
Di serie l’Acoustic Vehicle Alerting System esterno (AVAS – sistema di avviso acustico del veicolo esterno), che permette maggior percezione acustica del veicolo per pedoni e ciclisti.
A ridurre il rischio di collisione, si aggiunge il sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist con riconoscimento dei pedoni.