Ideale per il trasporto a lungo raggio e per il servizio di distribuzione pesante, l’Actros L è il veicolo più grande e lussuoso della gamma Trucks di Mercedes-Benz e sarà ordinabile da luglio 2021.
Le Novità
Il mezzo soddisfa le esigenze nel trasporto merci su strada, fornendo un supporto affidabile nello svolgimento delle mansioni, grazie a una serie di novità:
- la plancia multimediale MirrorCam
- funzioni di guida parzialmente automatizzate
- sistemi di sicurezza ulteriormente migliorati consentono
I modelli Mercedes-Benz Trucks nel 2021
La casa automobilistica ha lanciato nel 2021:
- Actros F, una versione ottimizzata ai fini della massima funzionalità
- L’edizione limitata Actros Edition 2
Ora tocca Actros L, truck per carichi pesanti con alimentazione a gasolio convenzionale, ordinabile in Europa a partire da luglio 2021 e in produzione da novembre.
Andreas von Wallfeld, Responsabile Marketing, Sales and Services di Mercedes-Benz Trucks, afferma:
“Nello sviluppo dell’Actros L ci siamo concentrati in particolare sugli aspetti del comfort per il conducente, della sicurezza, della connettività e del total cost of ownership, al fine di generare ulteriori miglioramenti per i nostri Clienti ed i loro conducenti…
E con l’Actros L abbiamo voluto rispondere esattamente a queste esigenze, progettando e configurando la nostra nuova ammiraglia sulla base di standard adeguatamente elevati.”
Gli interni e gli equipaggiamenti
La cabina di guida è disponibile nelle varianti:
- StreamSpace
- BigSpace
- GigaSpace
La cabina di guida offre un ambiente confortevole isolato acusticamente.
I fari a LED, a richiesta, oltre a consumare meno ad avere una durata maggiore rispetto alle lampade a incandescenza tradizionali, presentano un nuovo design e hanno un’intensità superiore rispetto ai fari allo xeno.
La sicurezza
Tra i moderni sistemi di assistenza per la sicurezza attiva, ci sono:
- sistema antisbandamento
- assistente al mantenimento della distanza
- MirrorCam in alternativa agli specchi retrovisori principali e grandangolari
A richiesta, il sistema di assistenza alla svolta Mercedes-Benz S1X.
Il sistema Active Sideguard Assist allerta il conducente della presenza di ciclisti o pedoni in movimento ed effettua frenate automatizzate fino al completo arresto del veicolo se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento.
L’Active Drive Assist di seconda generazione (ADA 2) supporta la guida longitudinale e trasversale e può mantenere automaticamente la distanza, accelerare e sterzare.
Inclusa nell’ADA 2, la funzione parziale Emergency Stop Assist può avviare un arresto di emergenza se il conducente non controlla più il volante nonostante gli avvertimenti.
Una volta che il truck si è fermato, il sistema può inserire automaticamente il nuovo freno di stazionamento elettronico. Inoltre, le porte vengono sbloccate in modo da consentire a paramedici o ad altri soccorritori di raggiungere direttamente il conducente in caso di emergenza medica.
L’Actros L dispone anche di Active Brake Assist (ABA) della quinta generazione con riconoscimento dei pedoni, un sistema per evitare incidenti causati, ad esempio, da distrazione del conducente, distanza insufficiente o velocità inappropriata.