In 11 mesi la flotta di camion XCIENT Fuel Cell di Hyundai Hydrogen Mobility ha superato il milione di chilometri, registrando una riduzione di 631 tonnellate di CO2 emessi.
Sono 46 i mezzi Hyundai a idrogeno che compongono la flotta al servizio di 25 aziende operanti negli ambiti di logistica e distribuzione in Svizzera.
La reazione dei clienti
A venire apprezzati sono soprattutto le caratteristiche ecologiche, i brevi tempi di rifornimento, e la grande autonomia di guida.
Jörg Ackermann, Chairman della H2 Mobility Switzerland Association, ha dichiarato:
“Le aziende svizzere di trasporto e logistica sono convinte che i veicoli commerciali a idrogeno abbiano il potenziale maggiore tra le varie alimentazioni alternative. Le compagnie membro non si fermano alla semplice introduzione dei camion fuel cell, hanno grandi aspettative nei confronti dell’idrogeno come fonte di energia con un grande potenziale per il futuro, e credono che proprio l’idrogeno sarà la chiave per la transizione all’energia pulita. Nello specifico, il più grande vantaggio dell’energia a idrogeno è la capacità di stoccaggio. Questo suggerisce che l’idrogeno giocherà un ruolo importante nell’era delle energie sostenibili. Numerose aziende della distribuzione hanno già fatto esperienza diretta dei suoi benefici utilizzando gli XCIENT Fuel Cell, e credo che se l’operazione estiva sarà completata con successo, la domanda per i camion Hyundai a idrogeno crescerà ancora di più”.
Hyundai XCIENT Fuel Cell 2021
Recentemente Hyundai ha svelato la versione 2021 di XCIENT Fuel Cell, nuova generazione del camion a idrogeno con un nuovo design e aggiornamenti per le performance.
Hyundai Hydrogen Mobility
Insieme a H2 Energym, la casa automobilistica ha avviato un paio di anni fa la partnership Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), per noleggiare gli XCIENT Fuel Cell a operatori di veicoli commerciali con uno schema pay-per-use. Per l’adozione del camion a idrogeno Hyundai non è richiesta alle aziende investimenti iniziali.
Mark Freymüller, CEO di Hyundai Hydrogen Mobility, presentaz così il progetto:
“HHM pianifica di fare ingresso in altre nazioni europee nel corso dell’anno prossimo. La Germania e i Paesi Bassi sono i più probabili, ma abbiamo riscontrato un grande interesse da quasi tutti i paesi in Europa. L’ultima spinta di Hyundai metterà maggiore pressione sulle realtà locali, che stanno sviluppando i loro piani per l’idrogeno”.
L’obiettivo è quello di raggiungere globale entro il 2025, 110.000 mezzi a idrogeno venduti all’anno.
In questo modo si vuole andare incontro a una domanda che arriva dall’Europa, a proposito di mobilità pulita, incrementando la produzione di idrogeno verde.