Volvo Trucks sta per consegnare la commessa Amazon di venti FH Electric equipaggiati con una batteria da 540 kWh, autonomia di 300 km. La produzione in serie di autocarri elettrici per lunghe percorrenze è stata avviata a settembre ed entro la fine del 2022 i camion a zero emissioni entreranno nella flotta del colosso dell’e-commerce.
I camion elettrici di Amazon
I venti Volvo FH Electric acquistati da Amazon saranno impiegati in Germania, per i trasporti extraurbani e regionali, e percorreranno più di un milione di chilometri all’anno. I camion a batterie sostituiranno i veicoli Diesel e rappresentano per la Multinazionale americana un passo importante verso la decarbonizzazione della sua supply chain europea.
Negli USA, Amazon ha avviato lo sviluppo di veicoli elettrici al fianco di Rivian, la startup inglese che, entro il 2030 produrrà 100 unità di un furgone a batterie personalizzato. Le prime consegne risalgono ad agosto, ma l’obiettivo è quello di una produzione in serie per espandere (invadere) il mercato, non solo americano.
Mobilità green anche sulle lunghe distanze
La decarbonizzazione del trasporto su strada rappresenta un’importante questione da risolvere e i grandi operatori del settore, come Amazon, rivestono un ruolo fondamentale nel guidare gli sforzi dell’industria.
Secondo Jessica Sandström, Senior Vice President Product Management Volvo Trucks, in Germania “I mezzi per il trasporto di merci pesanti e gli altri veicoli commerciali generano circa il 36% delle emissioni nazionali tedesche del settore”.
Middle Mile, sempre più carbon free
“Amazon intende decarbonizzare la propria flotta, e il middle mile è sempre stato un settore impegnativo da questo punto di vista”, spiega Andreas Marschner, vicepresidente dei servizi di trasporto in Europa. “Per questo motivo, riteniamo che l’introduzione nella nostra flotta dei veicoli elettrici per carichi pesanti di Volvo sia una tappa fondamentale.
Il nostro è un programma di elettrificazione dei trasporti commerciali in rapida crescita e continueremo a investire e innovare per raggiungere la decarbonizzazione e per offrire soluzioni di consegna a zero emissioni.”
Gli elettrici di Volvo Trucks
Ormai, la tecnologia dell’elettrico, anche sui veicoli impiegati su lunghe distanze, è sufficientemente sviluppata e affidabile. In Europa, la produzione dei modelli Volvo FL e Volvo FE Electric per la distribuzione urbana e la gestione dei rifiuti, è attiva dal 2019. La produzione del Volvo VNR Electric per l’America del Nord è iniziata nel 2020.
Ora, Volvo Trucks ha elettrificato tutta la gamma dei pesanti FH, FM e FMX, le vendite sono già in corso in Europa e la produzione in serie è iniziata a settembre 2022.
Entro il 2030 la metà dei nuovi camion venduti dovrà avere un motore elettrico, alimentato a batterie o a celle a combustibile. I tre modelli di camion elettrici Volvo Trucks possono sostenere un peso complessivo di 44 tonnellate ed equivalgono circa ai due terzi delle vendite della Casa svedese.