Dopo una prima fase di test ancora in corso a Lione e Parigi, Renault Trucks porterà un nuovo modello del suo prototipo elettrico “Oxygen” ad Amsterdam nel prossimo ottobre. Il veicolo, destinato alla logistica urbana, verrà sperimentato per 6 mesi in una versione allestita con cassone refrigerato, progettata in collaborazione con la catena di supermercati Jumbo e con l’azienda alimentare SVZ e con il supporto della filiale locale del costruttore francese. L’azienda transalpina ritiene infatti che la città orange costituisca un riferimento per la mobilità sostenibile e la sede ideale per sviluppare il progetto Oxygen.
Jumbo è il secondo rivenditore più grande dei Paesi Bassi e possiede oltre 700 punti vendita tra Olanda e Belgio, mentre il partner di trasporto SVZ assicura la fornitura di prodotti freschi ai punti vendita olandesi della catena.
Un camion di 26 ton a emissioni zero
Il nuovo camion elettrico urbano sperimentale pesa 26 tonnellate ed è in grado di operare nelle aree olandesi a emissioni zero. A partire dal 1° gennaio 2025, infatti, i comuni dei Paesi Bassi andranno a definire alcune zone “zero emission”, in cui si potrà accedere solo con veicoli elettrici, al fine di ridurre la CO2 nelle aree urbane.
Pensato per le consegne in città
A differenza del primo periodo di test effettuato con Geodis per la distribuzione di materiale non deperibile, il nuovo progetto sperimentale permetterà di effettuare consegne refrigerate dal magazzino al supermercato Jumbo nel cuore di Amsterdam senza emettere rumore o emissioni inquinanti e in totale sicurezza per gli utenti vulnerabili della strada. Questo prototipo di camion è stato costruito nella fabbrica Renault Trucks di Blainville-sur-Orne, il primo stabilimento europeo a produrre camion elettrici in serie dal 2020. Oxygen è stato sviluppato dalla casa francese insieme ad altri 17 partner ed è progettato specificamente per la città, unendo sicurezza, comfort e modernità.
Cabina ad accesso basso e ampio parabrezza
Per una maggiore visibilità e sicurezza, Oxygen è dotato di una cabina con accesso basso e un ampio parabrezza che offre al conducente un’ottima visibilità diretta all’altezza degli utenti della strada. Le telecamere multiple sostituiscono gli specchietti per una visione a 360°, migliorando in modo significativo la visibilità posteriore e permettendo di individuare pedoni e utenti vulnerabili negli angoli ciechi.
Per il comfort e la sicurezza del conducente, è stata poi installata una porta scorrevole sul lato passeggero,in modo che possa entrare e uscire dal veicolo sia dal lato destro che da quello sinistro. Inoltre, l’ingresso e l’uscita dalla cabina sono facilitati dalla ridotta altezza del gradino d’accesso.
Carrozzeria isotermica
Per una perfetta conservazione delle merci trasportate, il veicolo è dotato di una carrozzeria isotermica a temperatura controllata. Infine le linee esterne e gli interni della cabina sono stati completamente ridisegnati.
Dati tecnici
Come detto, la Massa totale a terra dell’Oxygen è di 26 ton su una configurazione 6×2. Il camion misura 10 m in lunghezza, 2,6 in larghezza e 3,8 inaltezza; il passo è di 4.600 mm. L’alimentazione è assicurata da tre pacchi batterie da 94 kWh ciascuno per un totale di 282 kWh, in grado di garantire una media di circa 150 km di autonomia. La cella frigorifera con carrozzerie isotermica a temperatura controllata è allestita sul telaio dell’Oxygen.