Non si tratta di un’illusione ottica o di un fake fatto con Photoshop. Il Citroen Jumper che vedete nelle foto ha realmente due frontali uniti e rivolti in direzioni opposte e due cabine. Proprio per questo bizzarro motivo si chiama ‘Back to back’. Questa configurazione non convenzionale viene però venduta solo in Inghilterra, dove peraltro il nome del furgone è Relay. Ogni cabina ha il proprio gruppo propulsore e cambio, per cui il veicolo può essere teoricamente guidato in entrambe le direzioni, con l’altra metà del mezzo con il cambio in folle.
A chi è rivolto
Il target per un furgone 2 in 1 così originale è quello dei costruttori di camper, camper van o altri tipi di veicoli speciali (tipo quelli per il recupero di auto in panne o per servizi di emergenza). I veicoli sono infatti imbullonati insieme su una struttura temporanea e alcuni commerciali necessitano solo della parte anteriore di ciascun veicolo da utilizzare come base per i loro progetti. Ordinarli in una configurazione 2 in 1 dimezza i tempi e i costi di trasporto, a vantaggio sia del venditore che dell’acquirente.
Molteplici configurazioni
Come la maggior parte dei van di grandi dimensioni, il Relay è disponibile in numerose configurazioni con diverse lunghezze, altezze e stili di carrozzeria, per soddisfare appunto le esigenze degli acquirenti professionisti. Le griglie sopra i paraurti in plastica non verniciata sono in tinta con la carrozzeria e l’allestimento base è piuttosto spartano: cerchi in acciaio da 15 pollici, fari alogeni (senza luci posteriori), vetri oscurati, aria condizionata manuale e display da 5 pollici perl’infotainment. Tuttavia, gli acquirenti possono sempre aggiornare ogni cabina con più funzionalità e componenti aftermarket durante la fase di conversione.
Comunque il Citroen Jumper/Relay non è l’unico veicolo commerciale leggero che offre questa insolita opzione. Anche il gemello Peugeot Boxer e il rivale Renault Master sono stati esposti nelle versioni bifronti nei saloni camperistici.
Motori turbodiesel e cambio manuale a sei marce
Il modello Back to back è disponibile esclusivamente con due motori turbodiesel a quattro cilindri BlueHDi da 2,2 litri identici , ciascuno dei quali eroga 138 CV (103 kW/140 CV). La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori (di ciascun lato) tramite un cambio manuale a sei marce.
Il prezzo
I prezzi per Citroen Relay Back to back partono nel Regno Unito da 36.018 sterline (42.085 euro). Non è chiaro però se questo importo corrisponda a ciascuna delle due metà o al tutto, in questo secondo caso sicuramente un affare. Per un confronto infatti la versione più economica di un Citroen Relay Chassis Cab convenzionale parte da 36.882 sterline (43.094 euro) nello stesso mercato.