Vernissage in anteprima per il Master Renault, uno dei protagonisti al Transpotec milanese appena concluso. La casa francese ha approfittato del Salone per presentare la sua gamma di veicoli e servizi dedicati agli operatori professionali. Per l’occasione, tutti i mezzi Renault hanno sfoggiato la nuova ‘visual identity’ della marca con il logo “Nouvel R”.
Lo stand ha ospitato anche MobilizePowerBox, la nuova stazione di ricarica con una potenza fino a 22 kW e la tecnologia di gestione energetica, sviluppata dai partner di Software République (Renault Group, Orange, STMicroelectronics e Thales) insieme a IoTecha Corp, commercializzata prossimamente nella rete Renault.
Nuovo Renault Master: un design elegante
Il nuovo Master, oltre a possedere la nuova visual identity del brand, con l’inedito logo e la firma luminosa a forma di C (C-Shape), è dotato anche di grandi fari full led che si sviluppano intorno all’imponente griglia della calandra. Il posteriore rastremato è stato progettato per ottimizzare l’aerodinamica del furgone, mantenendo le capacità di carico in altezza e il volume. Il taglio del finestrino posteriore presenta il caratteristico vetro asimmetrico, mentre i fari posteriori ripropongono la firma luminosa C-Shape dell’anteriore.
Coefficiente aerodinamico ridotto di oltre il 20%
Dal punto di vista dell’aerodinamica, il van della Casa della Losanga possiede la miglior efficienza della categoria, indipendentemente dall’energia utilizzata. Il suo coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx) è stato infatti ridotto di oltre il 20%, con test effettuati in scala reale in una galleria del vento specializzata in studi aerodinamici per l’aviazione. In questo modo il mezzo ha ottenuto una significativa riduzione di 39 g/km di emissioni di CO2, proponendo pertanto un valore complessivo inferiore ai 200 g/km. L’aerodinamica ottimizzata ha un forte impatto anche sui consumi delle versioni elettriche, con una diminuzione del 20% rispetto alla precedente generazione.
Motore Diesel Blue dCi
Renault propone per il Master quattro diverse motorizzazioni Diesel Blue dCi, con potenze da 105, 130, 150 e 170 CV. Questi propulsori offrono notevoli vantaggi a livello di consumi (-1,5 l/100 km in media) ed emissioni di CO2 (come detto -39 g/km). La trasmissione è affidata ad un cambio manuale classico o un efficiente cambio automatico EAG9 a 9 rapporti.
Autonomia fino a 460 km
Le versioni 100% elettriche offrono due motorizzazioni, da 96 o 105 kW, entrambe in grado di erogare una coppia di 300 Nm, con una batteria dalla capacità rispettivamente di 40 kWh (180 km di autonomia in ciclo WLTP) e 87 kWh (fino a 460 km di autonomia su versione N2 in ciclo WLTP). Il carico utile è di 1.625 kg con patente B e capacità di traino di 2,5 tonnellate. I consumi sono moderati, con un valore WLTP di 21 kWh/100 km per la versione dotata di batteria da 87 kWh, grazie all’innovativo sistema di termogestione. La ricarica rapida DC 130 kW consente di recuperare 229 km di autonomia in soli 30 minuti. A casa o in ditta per ricaricare dal 10 al 100% bastano meno di 4 ore con wallbox AC 22 kW.
La piattaforma multi-energia su cui è costruito il Master è stata progettata anche per produrre la versione a idrogeno H2 con cella a combustibile.
Sicurezza ai massimi livelli con 20 ADAS
Il van transalpino è dotato di 20 ADAS per la massima sicurezza di occupanti e utenti della strada. Tra i principali troviamo l’assistente di stabilizzazione laterale, la frenata automatica di emergenza (AEBS), il Trailer Assist e l’Intelligent Speed Assist, che aiuta il conducente a guidare nel rispetto dei limiti di velocità.
Funzioni V2X per le versioni elettriche
Le versioni elettriche saranno fornite delle funzioni V2X: Vehicle To Load (V2L) e Vehicle To Grid (V2G). Ciò include la possibilità di ricaricare i dispositivi esterni (V2L, dal veicolo ai dispositivi elettrici) con una presa nell’abitacolo, nel vano di carico o mediante un adattatore da collegare alla presa di ricarica per attaccare i dispositivi portatili (attrezzi, apparecchiature informatiche) o gli equipaggiamenti integrati nei veicoli predisposti dagli allestitori (furgone frigorifero, portellone motorizzato) direttamente sulla batteria.
Il veicolo potrà inoltre essere collegato alla rete e fornirle anche energia dalle sue batterie (funzione V2G, dal veicolo alla rete elettrica), grazie al caricatore bidirezionale.
Connettività al top della categoria
Il sistema multimediale OpenR Link può proiettare lo schermo dello smartphoneed è di serie su tutta la gamma, con un display touchscreen da 10’’ e compatibilità via cavo o wireless con Android Auto ed Apple CarPlay. Disponibile per la prima volta a bordo di un veicolo commerciale leggero, OpenR Link con Google integrato (in opzione) consente al conducente di disporre di Google Maps per la navigazione, del catalogo Google Play per le app e dell’assistente vocale integrato Google.
Per gli EV l’app My Renault e i numerosi servizi da remoto previsti consentono al Renault Master di essere sempre connesso all’ecosistema digitale dell’utente. Tra i servizi si segnalano:
- visualizzazione dell’autonomia restante e dei punti di ricarica pubblici nelle vicinanze
- programmazione da remoto della ricarica in base agli orari scelti dall’utente
- programmazione da remoto del pre-condizionamento dell’abitacolo
- visualizzazione dello stato della ricarica e storico delle date di ricarica
- integrazione di Mobilize Charge Pass, il servizio che consente di pagare la ricarica con una sola card, senza sottoscrivere più abbonamenti, presso la più ampia rete di punti di ricarica pubblici in Europa (oltre 700.000 in 25 Paesi, la metà dei quali in stazioni da 22 kW).
I servizi Mobilize per gli EV
Sul Master sono disponibili infine diversi servizi complementari per semplificare l’utilizzo delle versioni elettriche. Mobilize Power Solutions (MPS) facilita il passaggio alla mobilità elettrica con soluzioni di ricarica su misura presso la sede dell’azienda, in viaggio e anche al domicilio dei dipendenti, affiancando gli operatori professionali, dalla consulenza all’installazione e gestione di infrastrutture di ricarica AC e DC, all’ottimizzazione energetica e manutenzione.
MPS proporrà, presso tutta la rete di concessionari Mobilize PowerBox, una gamma di stazioni di ricarica, acquistabili contestualmente all’ordine del veicolo, insieme all’installazione a cura di personale specializzato. La stazione è dotata di una gestione intelligente della rete elettrica per adattarsi a tutti gli impianti, monofase o trifase, evitando sovraccarichi. E’ inoltre connessa per la gestione e il monitoraggio della ricarica da remoto, anche grazie alla app My PowerBox. Per il pagamento della ricarica pubblica, i dipendenti possono usare la card Mobilize Business Pass, mentre il gestore della flotta può seguire i consumi da remoto e gestire le fatture mensilmente.
Il nuovo Renault Master sarà commercializzato in Italia a partire da questo mese.