Compatto ed economico, il Renault Kango Express 1.5 dCi 90 CV con cambio automatico a doppia frizione EDC è un furgone versatile e adatto a muoversi anche in spazi ridotti. Il “millecinque” diesel è brillante nonostante la potenza ridotta, e consuma pochissimo gasolio. E il rapido ed efficiente cambio automatico riduce lo stress quotidiano, soprattutto in mezzo al traffico.
LE PRESTAZIONI DEL MOTORE DIESEL DA 90 CV
Abbiamo già provato il Kangoo Express 1.5 dCi nella versione Maxi con motore 1.5 dCi da 110 CV, e si è dimostrato un furgone compatto con buone prestazioni e consumi ridotti. Ma anche la versione intermedia con l’1.5 dCi da 90 CV si è rivelata una bella sorpresa: è vivace, e il suo cambio automatico a doppia frizione EDC non solo incrementa il livello di comfort di chi lavora con un veicolo commerciale, ma è anche rapido e non ne compromette l’efficienza, al contrario di molti automatici con convertitore di coppia.
In termini di prestazioni, il Kangoo 1.5 dCi da 90 CV raggiunge i 160 km/h e riprende senza fatica grazie anche al cambio EDC, sempre pronto a scalare uno o più rapporti in base alla pressione sul pedale del gas. All’occorrenza, magari nelle lunghe discese o nelle strade tortuose, è possibile sfruttare la modalità sequenziale semplicemente spostando la leva sulla sinistra.
I CONSUMI: MOLTO BENE ANCHE COL CAMBIO AUTOMATICO
La percorrenza media dichiarata del piccolo van francese è di oltre 23 km/l. Nell’uso reale dipende, ovviamente, dal tipo di percorso e dallo stile di guida, ma nel corso della prova non è stato difficile restare intorno ai 18 km/l e superare i 20 nei percorsi extraurbani. In città, dove i continui stop&go causano un consumo superiore, si possono percorrere i 15 km/l. Il tasto “Ecomode” comporta un’erogazione più dolce e assicura cambiate repentine che mantengono basso il regime del motore.
LA CAPACITÀ DI CARICO
Con dimensioni inferiori a quelle di una berlina compatta (è lungo 4,28 metri e largo 1,82 metri), il Renault Kangoo è un van ideale per lavorare in ambito urbano. Il suo vano, facilmente accessibile attraverso la porta scorrevole laterale o quella posteriore a battente, ha un volume di carico di 3 metri cubi e una portata di 6 quintali. L’abitacolo può essere configurato anche con tre sedili per spostarsi in tre.
INTERNI SEMPLICI, MA NON MANCA L’INFOTAINMENT
Gli interni del Kangoo Express, nonostante la derivazione da vettura, sono realizzati con plastiche dure dall’aspetto economico. Sono robusti e pratici, pieni di portaoggetti, e non manca il sistema multimediale Renault R-Link con radio, Bluetooth, telecamera posteriore, navigatore GPS e servizi Live, per i quali è richiesto un’abbonamento a pagamento.
Il sedile di guida non prevede la regolazione in altezza, e quello del passeggero è fisso. Lo sterzo, poi, è regolabile solo in altezza. La leva del cambio automatico è posizionata in alto, a portata di mano per l’uso sequenziale: una modalità di cui non si sente spesso l’esigenza se non in situazioni specifiche, in quanto la gestione automatica è davvero ben calibrata.
QUANTO COSTA IL KANGOO EXPRESS 1.5 DCI 90 EDC
Il prezzo del Kangoo Express 1.5 dCi 90 CV EDC è di 18.100 euro IVA esclusa, mentre la versione con cambio manuale costa 16.750 euro, 13.500 in meno.
Qui i pacchetti disponibili in opzione: il Pack Space (300 euro IVA esclusa) che comprende la paratia grigliata girevole e il sedile del passeggero ribaltabile; il Pack Comfort (150 euro) con bracciolo anteriore portaoggetti, sedile conducente regolabile in altezza e vano portaoggetti sopra il parabrezza; il Pack Business (350 euro) con accensione automatica di fari e tergicristalli, sensori di parcheggio posteriori, fari fendinebbia e sistema controllo pressione pneumatici; Pack Business Plus (650 euro) come Pack Business ma con aggiunta della telecamera posteriore.
Infine c’è anche il Pack X-Track Power Traction (3.000 euro) che trasforma il Kangoo in un vero e proprio crossover dotato di differenziale meccanico autobloccante, assetto rialzato, protezioni sottoscocca e pneumatici marchiati M+S.