Mercedes-Benz rinnova il Vito, sia esteticamente sia in termini di contenuti. Le differenze maggiori si notano nell’abitacolo, sempre più simile a quello di un’auto per qualità percepita, comfort e dotazione tecnologica.
È disponibile sia nella variante elettrica con denominazione eVito sia in quella diesel, che spicca per la sua efficienza grazie al motore a gasolio – sigla OM654 – più evoluto sul mercato. Pensate che il suo sviluppo è costato 3 miliardi di euro.
Infotainment: con l’MBUX batte tutti i concorrenti
Il nuovo Vito può vantare, per la prima volta, l’avanzato sistema multimediale MBUX con assistente vocale intelligente, fino ad ora riservato esclusivamente alle auto della Stella.
Si attiva attraverso le parole “Hey Mercedes” ed è in grado di svolgere diverse funzioni, tra cui impostare la temperatura del climatizzatore, inserire una destinazione nel navigatore GPS, cambiare stazione radio, trovare un punto d’interesse nel luogo in cui ci si trova (un ristorante, un parcheggio, un benzinaio, e altro ancora).
È anche in grado di dialogare, di apprendere dalle conversazioni, e potete chiedergli di raccontarvi una barzelletta. A vostro rischio e pericolo sulla qualità della barzelletta.
Il navigatore GPS proprietario è strepitoso. Purtroppo non segnala gli autovelox, al contrario di Google Maps e, soprattutto, di Waze, ma un modo per godere del sistema integrato di Mercedes-Benz, che tra i suoi grandi pregi ha la realtà aumentata (nelle intersezioni usa la telecamera anteriore per mostrare al meglio quale strada prendere) e avere la segnalazione dei velox sul proprio percorso c’è: basta collegare il proprio smartphone al sistema multimediale e tenere aperta l’app di Waze per ricevere le segnalazioni in tempo reale.
Le altre novità
Tra le novità introdotte con il restyling 2024 del Vito troviamo lo schermo da 10,25 pollici dedicato al sistema multimediale, uno schermo da 5,5 pollici inserito nel quadro strumenti tra tachimetro e contagiri, e un nuovo volante con pulsanti a sfioramento.
Altra novità, il portellone posteriore elettrico Easy-Pack per Vito Mixto e Vito Tourer. È possibile aprirlo, chiuderlo e fermarlo nella posizione desiderata semplicemente premendo un pulsante sulla chiave. Per ridurre il rischio di danni, il portellone posteriore è dotato di rilevamento automatico degli ostacoli e di un limite di apertura regolabile individualmente.
Le varianti disponibili
Il Mercedes Vito è una scelta premium tra i furgoni di medie dimensioni. In base alla dimensione ha una massa complessiva autorizzata tra 2,8 e 3,2 tonnellate, e un carico utile fino a 1.354 kg. È disponibile in tre lunghezze, due passi, a benzina oppure elettrico, con la trazione posteriore oppure 4×4.
Oltre al Vito Furgone, la gamma comprende il Vito Tourer dedicato al trasporto passeggeri (fino a un massimo di 8) e il Vito Mixto, che combina le caratteristiche del furgone e del Tourer, ideale per squadre mobili di artigiani grazie alla possibilità ospitare fino a sei passeggeri più l’attrezzatura.
Il test drive del Vito 116 CDI
La gamma diesel prevede 5 varianti di potenza, tutte basate sul sofisticato 2.0 4 cilindri OM654: Vito 110 CDI: 102 Cv e 280 Nm
- Vito 114 CDI: 102 Cv e 280 Nm
- Vito 114 CDI: 136 Cv e 330 Nm
- Vito 116 CDI: 163 Cv e 380 Nm
- Vito 119 CDI: 190 Cv 440 Nm
- Vito 124 CDI: 236 Cv e 500 Nm
In questo test drive abbiamo provato la versione 116 CDI, e se è vero che in medio stat virtus, è la versione perfetta per ottenere buone prestazioni anche a pieno carico e consumi, bassi, compresi tra i 6,6 e gli 8,3 l/100 km, gli stessi del meno potente Vito 114 CDI.
Sempre restando in tema prestazioni, a vuoto il Vito 116 CDI accelera da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi, un tempo inferiore a molte berline compatte.
Lo sterzo preciso e gli ADAS vigili rendono la guida piacevole e sicura. A proposito di ADAS, con il restyling i sistemi di assistenza sono stati migliorati. Ad esempio, il sistema di assistenza alla frenata attiva ora comprende la funzione di traffico trasversale, che segnala l’attraversamento di veicoli fino a una velocità di 60 km/h. Inoltre, può assistere alla frenata in curva a una velocità massima di 40 km/h se c’è rischio di collisione con un altro veicolo durante la svolta. Un’ulteriore novità è la capacità di avviare la frenata d’emergenza anche in caso di veicoli che si avvicinano frontalmente, come quelli contromano, fino a una velocità di 70 km/h.
Il sistema di mantenimento della carreggiata è ora più efficace grazie alla nuova telecamera anteriore: se rileva un allontanamento dalla corsia, interviene sullo sterzo per riportare il veicolo nella giusta traiettoria.
Prezzi e costo con il leasing
La gamma è molto ampia. Per semplificare, il Vito Furgone 110 CDI parte da un prezzo di 31.110 euro, il Vito Mixto 110 CDI da 30.390 euro, e il Vito Tourer 114 CDI da 40.350 euro, in tutti casi IVA esclusa.
L’offerta leasing per il Vito Furgone prevede un anticipo di 1.600 euro + IVA e 48 rate da 230 euro + IVA con una percorrenza inclusa di 100 mila chilometri.
Tre gli allestimenti: Base, Pro e Select
BASE
Oltre all’MBUX, la versione d’ingresso del Vito include:
- Navigatore GPS integrato
- Altoparlanti a 2 vie nella parte anteriore
- Vano portaoggetti con serratura
- Climatizzatore semiautomatico TEMPMATIC
- Driving Light Assist con sensore pioggia
- Active Brake Assist
- Active Lane Keeping Assist
- Telecamera posteriore
PRO
La linea di allestimento Pro aggiunge:
- Sedili comfort con supporto lombare a 4 vie e cuscino regolabile in profondità
- Serbatoio del carburante da 70 litri
SELECT
L’allestimento top di gamma Select aggiunge:
- Cerchi in lega leggera da 17 pollici
- Fari adattivi MULTIBEAM a LED
- Parking Package con telecamera di retromarcia
- Volante in pelle
- Mirror Package
- Interior Chrome Package
- Integrazione dello smartphone
- Paraurti verniciati
- Griglia del radiatore cromata