Volkswagen Veicoli Commerciali: numeri e sfide

Volkswagen Veicoli Commerciali ha ottenuto lo scorso anno il 2° miglior risultato della sua storia. Nonostante uno scenario complicato, i ricavi delle vendite si sono attestati al livello dell’anno precedente. Il risultato operativo è diminuito di poco rispetto al 2017. Ciò è stato causato dai maggiori esborsi per i nuovi prodotti, agli effetti negativi del tasso di cambio e alle conseguenze della nuova procedura di test WLTP.

INVESTIMENTI DA OLTE 1,8 MILIARDI DI EURO

Il brand di Hannover ha comunque superato il risultato dell’anno prima come veicoli consegnati: con circa 500.000 unità si conferma leader europeo di veicoli commerciali leggeri. Thomas Sedran, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Veicoli Commerciali, ha dichiarato: “La nostra strategia è la risposta ai cambiamenti nel settore; non saremo più solo una Casa automobilistica, ma anche fornitori di servizi di mobilità”. Per raggiungere questo traguardo Volkswagen Veicoli Commerciali investirà più di 1,8 miliardi di euro.

LA STRATEGIA DI PIÙ VASTA PORTATA

Il 2019 di Volkswagen Veicoli Commerciali è considerato un anno decisivo. L’obiettivo è ripetere i numeri dello scorso anno, spinti dal motto ‘We transport success’. A fondamento dello sviluppo del marchio tedesco c’è la strategia GRIP 2025+. Volkswagen Veicoli Commerciali si prende in carico la protezione del clima, la digitalizzazione, i nuovi servizi di mobilità e guida autonoma. Senza dimenticare, da una parte, le offerte attuali su misura per i clienti del settore commerciale e, dall’altra, i veicoli destinati alla famiglia e al tempo libero.

UN NUOVO SERVIZIO DI BUS NAVETTA

Fresco di nomina, il nuovo Responsabile dello Sviluppo per l’intero Gruppo Volkswagen è Alexander Hitzinger. Alle sue dipendenze si svolgeranno tutte le attività del Gruppo relative allo sviluppo della guida autonoma. Per strutturare i nuovi servizi di mobilità, il brand tedesco si avvarrà anche dell’esperienza di MOIA: affiliata di Volkswagen, è pronta a introdurre il servizio di bus navetta ad Amburgo utilizzando veicoli elettrici basati sul modello Crafter.

LA PARTNERSHIP CON FORD

La nuova partnership tra Volkswagen Veicoli Commerciali e Ford rafforzerà ulteriormente la posizione concorrenziale del marchio tedesco. Le 2 Case collaboreranno, per esempio, sul prossimo modello di pick-up Amarok. Nel prossimo futuro sono in vista anche altre opportunità di collaborazione, relative a progetti di veicoli a guida autonoma o alla condivisione di piattaforme per la mobilità elettrica.

IN ATTESA DELLA ID. BUZZ

Dal 2022, Volkswagen Veicoli Commerciali entrerà con forza nell’era dell’elettrificazione con la ID. Buzz. Prodotta ad Hannover, si tratta della versione 100% elettrica della Serie T. Il numero uno, Sedran, ha dichiarato: “L’ID. Buzz è sicuramente il prodotto più importante dei prossimi anni. Allo stesso tempo è il simbolo del futuro del Brand. Anche il Bulli di prossima generazione verrà prodotto nel nostro stabilimento principale che ha visto nascere il suo progenitore”.