Da una parte successore del T6.1, dall’altra con il DNA della famiglia Bulli. Nelle prime immagini – per la verità ancora poco chiare – rivelate da Volkswagen Veicoli Commerciali la settima generazione del Transporter Volkswagen pare riprendere il design dei suoi predecessori, ma reinterpretandolo in chiave moderna, con chiari riferimenti stilistici al Multivan e all’ID. Buzz.
Un design che guarda alla storia del Transporter
Nel design sono molti i riferimenti ai Transporter del passato. Il T5 è richiamato dalla griglia del radiatore, i fari si rifanno al T6.1 e in generale si evoca anche la purezza delle linee del T1, ma il tutto è riformulato secondo una prospettiva moderna e incorporato nello spettro dell’attuale famiglia Bulli. Questa sensazione è rafforzata dalla sezione laterale del furgone, lunga tra i 5.050 mm e i 5.450 mm, in cui l’estremità superiore dei fari è disegnata come una linea che corre fino alla parte posteriore. Al di sopra di questa, troviamo la caratteristica curvatura rettilinea chiamata “linea Bulli’, che divide la parte superiore e quella inferiore del veicolo (chiaro omaggio al T1).
Cerchi inediti e nuovi sportellini
La gamma di cerchioni da 16, 17 e 19 pollici è stata totalmente riprogettata. Colpisce dal punto di vista estetico il cerchio in lega da 19 pollici “Indianapolis”, con bordo lucidom sei razze e superfici interne nere. E’ stato poi ottimizzato l’accesso dello sportellino del serbatoio del carburante nelle versioni con trazione diesel e ibrida plug-in, integrato nell’area del montante B come nel T6.1 e nel grande Crafter. Lo sportellino di ricarica dei modelli con trazione ibrida plug-in e completamente elettrica si trova invece sotto il faro destro.
Nel posteriore di nuovo il portellone
La parte posteriore del Volkswagen Transporter 7 si presenta omogenea come quella del Bulli. Il veicolo sarà disponibile con portellone posteriore e anche con porta posteriore a battente. I gruppi ottici sul retro a forma di C sono dotati di punti LED sulle fiancate che richiamano il T5, anche se completamente ridisegnati: formano infatti una fibbia trasversale liscia con una linea orizzontale sotto il lunotto posteriore e una striscia nera sopra la targa. Inoltre le linee orizzontali disegnate sotto il lunotto e sopra la striscia della maniglia incorniciano il logo VW e si fondono con precisione millimetrica nei fanali posteriori laterali. Infine il portellone o la porta posteriore si aprono fino al paraurti, creando una soglia di carico di soli 575-638 mm a seconda della versione.
Prevendite già iniziate
Le prevendite del nuovo transporter sono già iniziate in Europa a partire da 36.780 euro (al netto dell’Iva), mentre il lancio sul mercato avverrà nel primo trimestre del 2025.
“La settima generazione del Bulli riprende nei dettagli le caratteristiche di design tipiche dei sei predecessori e le reinterpreta – ha commentato Albert Kirzinger, chief designer di Volkswagen Veicoli Commerciali – Ogni nuovo Volkswagen Transporter è sempre stato un punto di partenza visivo, un ponte stilistico tra una lunga storia, il presente e il futuro. Questo è esattamente ciò che ha mantenuto giovane questa serie per oltre otto decenni e lo rende il furgone di maggior successo nella sua categoria al mondo”.