Ecco in anteprima la seconda generazione della Amarok di Volkswagen Veicoli Commerciali.
La Nuova Amarok
Una nuova sezione frontale del pick-up verrà lanciato nelle varianti di allestimento Amarok: Life, Style e nelle versioni top di gamma PanAmericana (styling offroad) (non disponibile per il mercato italiano) e Aventura (styling esclusivo).
Negli elementi trasversali della calandra sono integrati i sottili fari a LED, di serie per tutte le versioni.
I modelli Amarok, Aventura e Style prevedono fari a LED Matrix IQ.LIGHT.
Il nuovo Amarok verrà lanciato nella versione a doppia cabina a quattro porte (DoubleCab) e cabina singola a due porte (SingleCab – solo per Sud Africa e Australia).
Sulle fiancate, i passaruota nuovamente di forma semicircolare, analoghi a quelli del modello precedente, risultano particolarmente accattivanti in entrambe le versioni.
L’estremità superiore dei passaruota forma una linea quasi dritta anziché circolare: una peculiarità estetica dell’Amarok.
I parafanghi, che si estendono sopra i cerchi in lega con diametro fino a 21 pollici, presentano un look possente e protezioni in robusta plastica intorno ai passaruota. Con la forma dei suoi pannelli l’Amarok gonfia leggermente i muscoli.
Sotto il grande logo Volkswagen, il nome Amarok è impresso praticamente su tutta la larghezza della sponda di carico.
Le dimensioni
Con 5.350 millimetri, il Nuovo Amarok è più lungo di 96 mm rispetto al modello precedente.
Gli sbalzi risultano ridotti.
Anche le capacità fuoristrada dell’Amarok, che sarà dotato di trazione integrale di serie in molti mercati, risultano migliorate, con una capacità di attraversamento dei corsi d’acqua ancora maggiore. In precedenza la profondità di guado era di 500 mm, ora arriva a 800 mm.
Cinque motori turbo, per ogni mercato
Per il nuovo Amarok sono stati sviluppati quattro motori turbodiesel (TDI) e un motore turbo benzina (TSI non disponibile per il mercato italiano).
Sul mercato africano, per esempio, viene utilizzato il motore dell’allestimento base: un quattro cilindri da 2 litri TDI, in grado di erogare 150 CV (110 kW).
In termini di potenza, la motorizzazione superiore per numerosi mercati nel mondo è un quattro cilindri da 2 litri TDI con una potenza di 170 CV (125 kW). Come terza opzione, la Volkswagen Veicoli Commerciali offrirà un quattro cilindri TDI con cilindrata da 2 litri bi-turbo, in grado di sviluppare 204 CV (150 kW) o 209 CV (154 kW), a seconda del mercato.
Il motore utilizzato come nuovo TDI top di gamma è un V6 da 3 litri, in grado di sviluppare una potenza di 241 CV (177 kW) o 250 CV (184 kW), a seconda del mercato. Per i tradizionali mercati dei motori benzina è stato appositamente sviluppato anche un motore benzina da 2,3 litri turbo, con una potenza di 302 CV (222 kW).