Volkswagen Caravelle, ecco la versione di Vanexxt

La scelta di Volkswagen di separare le piattaforme dei suoi veicoli commerciali, il Multivan e il Transporter, comincia a dare i suoi frutti. Quest’ultima piattaforma modulare, realizzata in comune con Ford, ha permesso agli allestitori di camper di lavorare sul Caravelle, creando così un’alternativa al fortunato van medio California.

Alla CMT 2025 di Stoccarda l’allestitore tedesco Vanexxt ha così presentato in anteprima la sua versione per il tempo libero del Volkswagen Caravelle. Si tratta di  un camper versatile che abbina la praticità quotidiana di un multispazio al comfort di un veicolo da campeggio.

La modularità degli interni

La caratteristica principale del veicolo è la possibilità di riconfigurare gli interni in modo flessibile, in modo da poter utilizzare il mezzo sia come veicolo per la quotidianità, con un massimo di sette posti a sedere, che come camper van a tutti gli effetti, con quattro posti letto.

Di serie sono compresi i sedili anteriori girevoli e il tetto apribile. Un sistema di binari consente di spostare i sedili, gli armadi e persino il mobile della cucina a seconda delle esigenze oppure di rimuoverli completamente. Questo per adattare l’abitacolo alle gita in famiglia, a una settimana di shopping o ad un viaggio in campeggio più prolungato.

La trazione integrale nel camper

Tutte le soluzioni tecniche del veicolo base si ripropongono nella versione da camper, inclusi un display digitale da 12 pollici e un touchscreen da 13 pollici per l’infotainment. Ancora di serie i fari a LED e i sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Sono disponibili due motorizzazioni: 150 CV con trazione anteriore o 170 CV con trazione integrale (per chi ama il fuoristrada), entrambe con cambio automatico a 8 rapporti. L’allestimento Vanexxt è disponibile sia a passo lungo che a passo corto.

Altezza sotto ai 2 metri

Un’altra caratteristica utile per i cittadini che vogliono attraversare senza problemi i parcheggi sotterranei o le limitazioni di altezza è la possibilità di mantenere l’altezza complessiva sotto i due metri. Senza il tetto apribile il Caravelle misura infatti 1,98 m da terra. Sono disponibili due opzioni di tetto: un tetto letto Reimo o un tetto Polimer. Ribassato, anche quest’ultimo consente un’altezza del veicolo inferiore ai due metri. Entrambi i tetti offrono una zona notte di 1,18 m x 1,95 m.

Vari livelli di equipaggiamento

Per quanto riguarda le varianti di equipaggiamento si va dalla “Life”, con pavimento in parquet e sistema di guide flessibili, alla più completa “Panamericana”, con riscaldamento supplementare e touchscreen per il controllo dell’illuminazione e del riscaldamento. La Panamericana mostra anche un look esterno più robusto che ricorda i fuoristrada, conferendo al camper un aspetto “adventure”.

Area posteriore totalmente configurabile

Posteriormente sono possibili varie opzion,i come un sedile a panca a tre posti o a panca stretto, sedute singole o uno spazio di stivaggio vuoto. Anche l’angolo cottura può essere personalizzato con fornelli, frigorifero e lavello. Interessante il cassettone posteriore opzionale che offre ulteriore spazio e può essere utilizzato anche come cucina esterna.

Prezzo intorno ai 70 mila euro

Il prezzo del Vanexxt Caravelle varia a seconda dell’equipaggiamento. Un modello con motore da 150 CV, blocco cucina piccolo, posti letto sottostanti e tetto a scomparsa Reimo costa poco meno di 70 mila euro senza altri extra. Un costo non bassissimo in senso assoluto, ma in sostanza con un buon rapporto prezzo-dotazioni, soprattutto se si considera la versatilità e l’equipaggiamento qualitativamente di alto livello.