Grazie all’applicazione Neo, la Volksswagen vuole ottimizzare i servizi di consegna servendosi di un assistente vocale. Si tratta di un progetto pilota in prova fino alla fine di marzo nel Regno Unito.
La collaborazione tra Volkswaggen e Hermes
L’applicazione è stata sviluppata da Volkswagen Veicoli Commerciali in collaborazione con l’azienda logistica Hermes.
Per portare a termine questo progetto sono stati coinvolti specialisti nello sviluppo come la start-up Neohelden di Karlsruhe, Germania.
Con il concorso Future Logistics Challenge, le due aziende premiato le soluzioni più performanti per quanto riguarda lo Smart Delivery Vehicles e il Delivery Driver Experience.
Dei 180 concorrenti che hanno partecipato in tutta Europa, sono state la Neohelden e la start-up Viscopic a presentare i progetti più interessanti.
App Neo. Come funziona
Attraverso questa applicazione, è possibile visualizzare e ascoltare il programma e avere gli ordini a portata di mano. Tramite touch o con un comando vocale si seleziona la consegna.
L’autista può chiedere al sistema di leggere ad alta voce i dettagli essenziali della consegna:
- nome del destinatario
- indirizzo della consegna
- luogo dove lasciare i prodotti
- eventuali vicini a cui affidarli.
Il personale può chiedere con facilità dettagli su tutte le voci all’interno dell’elenco di consegna. In questo modo i risparmia tempo una volta raggiunta l’area dell’indirizzo di consegna e di agevolare il carico di lavoro, soprattutto durante i periodi come quello che stiamo attraversando ora, in cui le richieste di consegna sono aumentate vertiginosamente.