2377305-caqjy9yt66-whr
2377299-n1vxdd8me1-whr
opel-vivaro-2024
LaversatilitincontralostileilnuovoOpelVivaro (1)
LaversatilitincontralostileilnuovoOpelVivaro
LaversatilitincontralostileilnuovoOpelVivaro (2)
2377302-0dr2t9o9o4-whr
2377308-3m1hhoh64x-whr
2377311-bg7pic2bmn-whr
LaversatilitincontralostileilnuovoOpelVivaro (3)

Versatilità più stile, il segreto dell’Opel Vivaro

Commerciale leggero versatile e stiloso, bestseller tra gli LCV Opel, il nuovo Vivaro, presentato recentemente nell’evento Stellantis, si inserisce nella campagna di elettrificazione dalla casa del Blitz, all’interno di un’offerta più moderna, sostenibile e contraddistinta da maggiore autonomia.

 

Principali caratteristiche

Il Vivaro si caratterizza, come altri modelli del brand, perché presenta per la prima volta il frontale Opel Vizor, che si estende senza soluzione di continuità fino ai fari LED opzionali. Inoltre possiede un totale di ben 18 sistemi di sicurezza, tra i quali presto verrà inclusa l’opzione Dynamic Surround Vision, ed esibisce un abitacolo completamente nuovo. Da segnalare infine i rinnovati sistemi di infotainment basati sulla Snapdragon Cockpit Platform di Qualcomm Technologies, con due schermi da 10 pollici e una connettività smartphone wireless.

Autonomia fino a 350 km e versione ad idrogeno

Il nuovo veicolo offre un’autonomia a zero emissioni locali fino a 350 km (in base al ciclo WLTP) senza soste per la ricarica; si arriva così a oltre 20 km in più rispetto al passato. Con la “e-Power Take-off Unit” da 400 volt, unica del segmento, è poi possibile fornire ad altri dispositivi elettrici l’alimentazione prodotta dalla batteria di trazione. In questo modo, non servono altre batterie o generatori. Un ulteriore sviluppo ha portato alla realizzazione di un’interessante versione fuel cell a idrogeno. Ogni cliente può quindi scegliere il tipo di motorizzazione che preferisce.

Il frontale Opel Vizor

Come accennato all’inizio, le principali peculiarità del Vivaro sono la versatilità, la praticità e l’adattabilità all’uso quotidiano, ma anche il look esterno completamente rinnovato. Come già visto nell’alternativa compatta Opel Combo, il frontale Opel Vizor si estende senza soluzione di continuità lungo la calandra del veicolo, integrando i fari e lo stemma Opel Blitz al centro.

Da 38 a 45 minuti per la ricarica

Il  Vivaro Electric è disponibile con una batteria da 50 kWh o 75 kWh.  Per garantire poi una guida particolarmente efficiente dal punto di vista dei consumi,  è dotato di un sistema di frenata rigenerativa che può essere regolato su tre livelli di recupero, utilizzando i paddle posizionati dietro il volante. Il veicolo elettrico può essere rifornito velocemente usando il caricatore standard da 11 kW. In una stazione di ricarica veloce da 100 kW in corrente continua è necessaria una breve sosta di circa 38 minuti per la batteria da 50 kWh e di 45 minuti per la batteria da 75 kWh, così da poter caricare dal 5% all’80% della capacità della stessa.

Motore elettrico da 136 CV

Il  van a zero emissioni locali è alimentato da un propulsore elettrico da 100 kW/136 CV. La coppia massima di 260 Nm è disponibile sin dalla prima pressione sull’acceleratore; di conseguenza, si può raggiungere immediatamente una velocità fino a 130 km/h. A seconda delle rispettive preferenze, i conducenti possono scegliere tra tre modalità di guida: Normal, Eco e Power.  Inoltre, con un’altezza di circa 1,90 m, il Vivaro Electric è indicato per i parcheggi sotterranei e, grazie al pratico design sotto il pianale della batteria, offre una versatilità totale in termini di utilizzo dello spazio e volume di caricamento.

Il Vivaro Hydrogen e i diesel

Per chi vuole guidare a zero emissioni locali e però “rifornirsi” ancor più velocemente, Opel offre il modello Vivaro Hydrogen. Questo veicolo fuel cell ha un’autonomia superiore a 400 km (WLTP) e permette di rifornirsi di idrogeno in pochi minuti. Completano l’offerta i motori diesel ad alta efficienza, con potenza in uscita da 88 kW/120 CV a 130 kW/177 CV.

La gamma Opel Vivaro

 

Due lunghezze e tre allestimenti

La gamma di varianti della carrozzeria prevede due lunghezze (4,98 m e 5,33 m) come furgone, doppia cabina o pianale cabinato, ed offre fino a 6,6 mc di volume di carico e 1,4 ton di portata.

Il nuovo cockpit digitale

Nell’inedito  abitacolo, conducente e passeggeri usifruiscono delle forme ergonomiche tipiche di un’auto, per il massimo comfort e uno stile originale. I nuovi sistemi di infotainment e navigazione sfruttano un information centre digitale a colori da 10 pollici per il conducente e uno schermo touch a colori sempre da 10 pollici sopra la console centrale. Per la prima volta negli LCV Opel, viene impiegata la soluzione integrata Snapdragon Cockpit Platform di Qualcomm Technologies che permette, tra le altre cose, di poter contare su una grafica d’avanguardia, oltre a capacità multimediali e informatiche di alto livello. Gli smartphone compatibili possono essere caricati e connessi in modalità wireless ai sistemi di infotainment, tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Diciotto sistemi avanzati di assistenza alla guida

I 18 sistemi avanzati di assistenza al conducente aumentano facilità di guida e sicurezza. Particolrmente utile risulta la nuova Dynamic Surround Vision, con un sistema composto da due videocamere, una posizionata sulle porte posteriori, l’altra sotto lo specchio esterno lato passeggero. In questo modo è possibile avere una visione chiara della zona posteriore e, quando attivata dall’interruttore stalk, dell’angolo cieco laterale, con le immagini che vengono visualizzate nel nuovo specchio retrovisore digitale ad alta definizione. Rispetto agli specchi tradizionali, il sistema offre una visuale più estesa e nitida, permettendo all’autista di effettuare le manovre con maggiore tranquillità.

Ccompletano il ventaglio di assistenti elettronici  il Forward Collision Alert con frenata d’emergenza, il Cruise Control intelligente e il Lane Keep Assist, oltre che l’avviso di stanchezza, il controllo della stabilità del rimorchio e le protezioni laterali. Come opzione è anche disponibile l’Adaptive Cruise Control con funzione stop and go.

In aggiunta, gli spazi per riporre oggetti attorno al quadro strumenti e alla console centrale sono stati ampliati, facilitando lo stivaggio di accessori e oggetti di uso quotidiano.