Davvero molti i modelli di veicoli commerciali nella Casa dell’Ovale Blu, alcuni, come Ford Transit sono in gamma da quasi sessant’anni: oggi lo troviamo in molte varianti sia per allestimento che per alimentazione. C’è poi il Ford Tourneo dedicato al trasporto passeggeri, presto avremo anche una versione compatta.
Altra caratteristica della Casa americana è la specializzazione nei pick-up, che però in Europa si declinano nell’unico modello disponibile Ford Ranger.
Un Ford Transit per ogni mission
Le versioni del Ford Transit vanno incontro a qualsiasi esigenza di trasporto. Se vi serve un furgone per trasportare merci potete scegliere tra varie misure, allestimenti e configurazioni, tutte accomunate dalla presenza delle più moderne tecnologie in termini di sicurezza e guida autonoma.
Nel progettare la gamma, l’Ovale Blu ha puntato all’efficienza dei motori in materia di consumi ed emissioni, alla maneggevolezza e alla capacità di carico per quanto riguarda le dimensioni e il design.
Ford Transit, l’ammiraglia
Il Transit Van offre un volume di carico fino a 15,1 metri cubi, con due altezze e tre varianti di lunghezza di carico (max 4.256 mm). La portata è di 5 tonnellate, con una capacità di carico fino a 2.457 Kg (esclusi i passeggeri). Disponibile come Furgone, Doppia Cabina, Chassis, Minibus e Combi.
Motori Diesel Ford EcoBlue da 2.0 litri, fino a 185 CV, Euro 6.2, con quattro trasmissioni disponibili. Per gli allestimenti più impegnativi c’è un motore HDT (Heavy Duty Truck) a trazione posteriore. Per risparmiare ancora di più sul consumo di carburante c’è la versione Mild Hybrid, ma comunque a bordo troviamo il sistema EcoMode che ottimizza le impostazioni di marcia in base alle condizioni del trasporto.
Ford Transit Custom, il furgone ibrido Diesel
Scendendo di misura, nella gamma dei veicoli commerciali americani troviamo il Ford Transit Custom Van che è anche l’unico furgone ibrido Diesel. Disponibile anche in versione Doppia Cabina, Combi e camper: Transit Custom Nugget e Nugget Plus. Con un volume di carico di 8,3 metri cubi e 1.460 Kg di carico utile offre un diametro di sterzata che sfiora gli 11 metri: caratteristica preziosa se pensiamo alle manovre in città.
Le motorizzazioni ibride disponibili sono due, una è la EcoBlue Hybrid che recupera l’energia di frenata. L’altra è la Plug-In Hybrid con un motore elettrico che promette 42 km di autonomia. A bordo c’è anche tanta tecnologia, a partire dal geofencing che sfruttando i dati di localizzazione in tempo reale, quando entra in aree predefinite, passa automaticamente alla modalità elettrica.
Ford Transit Custom versione furgone frigo
La tecnologia ibrida può alimentare anche i veicoli refrigerati, il primo Ford Transit Custom Plug-in Hybrid allestito con unità frigorifera integrata full electric è stato recentemente consegnato a Niedditas.
Questo furgone frigo ha 830 kg di portata utile e un volume di carico di circa 4 metri cubi, il suo motore elettrico può percorrere fino a circa 40 km. Con il motore termico 1.0 EcoBoost arriviamo a 500 km di autonomia.
Una percorrenza più che sufficiente per la mission: la tecnologia sviluppata da Lamberet (Allestitori certificati QVM), supporta i veicoli Niedditas per le consegne a domicilio nel centro di Milano.
Ford Transit Connect, il furgone medio
Per i trasporti dell’ultimo miglio nei centri urbani c’è il compatto Ford Transit Connect Van. Qui abbiamo a disposizione 3,6 metri cubi di volume e 903 kg di carico utile. Motori Diesel EcoBlue TDCi da 100 e 120 CV, oppure benzina 1.0 EcoBoost 100CV tutti Euro 6.2.
La lunghezza massima è di 2.152 mm, ma grazie alla paratia passante, disponibile con il sedile passeggero anteriore doppio, nel van passo L1 abbiamo fino a 3 metri di lunghezza, nel passo L2 arriviamo a 3,4 metri. Disponibile anche in versione Doppia Cabina.
Ford Transit Courier, il compact van
Il più compatto della gamma però è il Ford Transit Courier Van che offre 2,3 metri cubi di volume di carico e 580 kg di carico utile. Anche qui la lunghezza massima di 1.620 mm può essere estesa fino a 2,59 metri combinando al sedile passeggero ribaltabile una paratia in rete metallica apribile.
Il cuore pulsante è un motore benzina Ford EcoBoost da 1.0 litri 100 CV e 3 cilindri che sviluppa una potenza pari a quella di un 1.6 tradizionale ma, evidentemente, con consumi ed emissioni molto inferiori. In alternativa ci sono le motorizzazioni Diesel 1.5 TDCi da 75 e 100 CV, sempre cambio manuale.
Versioni Trail su Transit e Transit Connect
Nel 2021 Ford ha lanciato anche una linea 4×4 con differenziale anteriore a slittamento limitato, trazione integrale intelligente, protezioni laterali, cerchi in lega da 16” e con uno skid plate anteriore per aumentare le prestazioni off-road.
Le versioni Trail sono disponibili sul Transit da 2 tonnellate e sul Custom, solo con il cambio manuale a sei marce, motore da 170 CV con 390 Nm di coppia.
Versione full electric del Transit, quando arriva?
La versione 100% elettrica del Transit è attesa per la primavera del 2022, al momento è in corso il programma europeo di prove su strada. I prototipi di E-transit sono stati inseriti all’interno delle flotte di alcuni clienti europei (Germania, Norvegia e Regno Unito) che operano nella grande distribuzione e nelle consegne a domicilio.
Per ora sappiamo che il Transit elettrico verrà lanciato sul mercato in 25 diverse versioni, uguali a quelle delle corrispondenti versioni Diesel. Il powertrain 100% elettrico da 200 kW di potenza offrirà fino a 350 km di autonomia.
Per quanto riguarda i modelli Custom, l’elettrificazione partirà dalla piattaforma MEB di Volkswagen e verrà sviluppata e prodotta in Turchia dalla joint-venture con Otosan. Il Connect, invece, potrebbe uscire dalla linea di Craiova, in Romania, dove è in corso lo sviluppo di un LCV elettrico che verrà presentato entro il 2023.
Ford Fiesta Van, la furgonetta
Nella gamma dei veicoli commerciali Ford non manca la furgonetta, derivata dalla versione auto ma immatricolata N1. La Fiesta Van ha un volume di carico di 0,93 metri cubi, con 515 kg di carico utile. La lunghezza di carico massima, invece, arriva a 1.283 mm.
La Fiesta Van è disponibile con un motore benzina 1.1 da 75 CV Euro 6.2 e anche con un motore EcoBoost Hybrid da 125 CV che si ricarica in frenata, cambio manuale.
Ford Ranger, il pick-up
L’Ovale Blu rivela il DNA a stelle e strisce mettendo in gamma anche un pick-up, quello più venduto in Europa, il Ford Ranger. Le versioni disponibili vanno dal Cabina Singola al Super Cab, passando per Doppia Cabina e Raptor.
Fino a 1.252 kg di portata utile e fino a 3.500 kg di capacità di traino, il Ford Ranger conta su una PTT massima di 3.270 kg. Il Cabina Singola lascia un piano di carico di 1,8 metri cubi. La gamma di motori Diesel Ford EcoBlue da 2.0 litri offre tre livelli di potenza, fino ad arrivare a 213 CV con 500 Nm di coppia.
Ford Ranger Raptor per l’Off Road
Specializzato nell’Off-Road il Ford Ranger Raptor ha una capacità di traino di 2.500 Kg, PTT da 3.130 Kg e una portata utile di 620 Kg.
Anche qui troviamo un motore Diesel EcoBlue da 2.0 litri, ma biturbo, 213 CV con 500 Nm di coppia. A bordo tutti gli accorgimenti necessari per dominare il fuoristrada, come gli pneumatici da 17” di serie, computer di bordo integrato, Hill Descent Control e Terrain Management System.
Ford Pro, il pacchetto servizi per i professionisti
Non solo veicoli, ma anche servizi, l’Ovale Blu dedica ai professionisti del trasporto Ford Pro, la nuova divisione globale a supporto dei clienti commerciali.
Cinque i servizi essenziali: Ford Pro Vehicles, Ford Pro Charging, Ford Pro Intelligence, Ford Pro Services Elite e Ford Pro FinSimple. Ogni pacchetto racchiude le risposte alle varie esigenze, dalla scelta del veicolo commerciale più adatto alla manutenzione, dalle soluzioni di ricarica alla gestione della flotta, fino al finanziamento.
I servizi di Ford Pro affiancano Ford Fleet Management e Ford Pro Liive, un sistema che dovrebbe ridurre fino al 60% i tempi di fermo dei veicoli di una flotta.