Il Transpotec Logitec 2024 (8-11 maggio) vede quest’anno la partecipazione di tutti i maggiori costruttori di veicoli industriali, ma anche i commerciali leggeri saranno ben rappresentati, anche se in modo più contenuto, alla kermesse lombarda. Tra i brand confermati: Renault Trucks Italia, Iveco, Koelliker, Man Truck & Bus Italia e Fuso (sotto l’ombrello di Daimler Truck).
In generale, il 2023 è stata una buona annata per i van, con una crescita del 22,5% – 195.618 targhe rispetto al 2022. A marzo però c’è stato un rallentamento rispetto all’aumento in doppia cifra dei mesi precedenti, con un +6,6% e 20.280 veicoli commerciali immatricolati (1.250 unità in più delle 19.030 del già promettente marzo 2023). Il primo trimestre dell’anno archivia dunque un +19,5% con 56.288 unità, nei confronti delle 47.111 del gennaio-marzo 2023.
Dopo questi dati, che in ogni caso denotano la buona salute del settore, guardiamo ora i protagonisti della prossima Fiera, a cominciare da Renault e Daimler.
Renault Master Red Edition
Allo stand di Renault Trucks Italia (Pad. 24P – D12/G27) sarà esibito il Master Red Edition, commerciale che si distingue dal modello standard per alcuni particolari stilistici: la griglia del radiatore ornata da una bordatura rossa, il logo ‘Red Edition’ sulle fiancate e la caratteristica placca quadrata posteriore. L’abitacolo presenta cinture di sicurezza rosse, rivestimenti dei sedili e tappetini esclusivi. Quattro le versioni del veicolo (Delivery; Parking Assist, Storage e Driver Assist) e molteplici le configurazioni (autotelaio cabinato L2, L3; pianale cabinato L2, L3; furgone con cabina profonda L2H2, L3H2; trasporto persone).
A Milano ci sarà il modello a gasolio che, grazie ad un nuovo motore più efficiente, offre emissioni di C02 molto contenute, con potenze da 105 a 170 CV e un nuovo cambio automatico a 9 rapporti. Il commerciale è peraltro disponibile anche in versione 100% elettrica, con batteria da 40 o 87 kWh ed un’autonomia WLTP di oltre 410 km.
Renault Trafic E-Tech Electric
In mostra anche il Trafic E-Tech Electric, furgone compatto per il trasporto e la distribuzione delle merci nei centri urbani. Con una batteria agli ioni di litio da 52 kWh di capacità, il veicolo a batteria può percorrere fino a 297 km tra una ricarica e l’altra (ciclo WLTP). È disponibile anche una versione “a lungo raggio”, limitata alla velocità di 90 km/h, che offre un’autonomia di 322 km.
Renault Kangoo Van E-tech Electric
Il terzo commerciale francese in esposizione è il Kangoo Van E-tech Electric. Lungo 4,50 m e alto 1,83 m, lo small van ha un passo di 2,07 m. Il motore è completamente elettrico, sincrono a rotore avvolto e da 120 CV con 245 Nm di coppia. L’autonomia è di circa 285 km e la velocità massima è di 135 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 12,6 secondi. La batteria da 45 kWh si carica fino a 80 kW. Dal 15 all’80% ci vogliono circa 20 minuti, ma sulle colonnine Combo. Con ricarica standard il recharging time è di circa 35 minuti. In termini di consumi si va sui 16 kWh ogni 100 km.
Fuso eCanter Next Generation
Il brand Fuso, di proprietà Daimler Truck, porterà in Fiera (Pad. 22P – G02/L14) l’eCanter Next Generation nella sua versione 7C18e. Si tratta di un light truck completamente elettrico molto versatile e con tante tipologie d’allestimento tra le 4,15 e le 8,55 ton: servizio consegne in ambito urbano, settore delle costruzioni, usi comunali.
A seconda del passo compreso tra 2.500 e 4.750 mm, sono previsti tre diversi pacchi batteria (S, M e L) che utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP), di lunga durata e con una maggiore energia utilizzabile. In funzione delle dimensioni del pacco batterie l’eCanter Next Generation offre un’autonomia da 70 a 200 km. Attraverso il recupero di energia, è inoltre possibile aumentare ulteriormente la percorrenza e, allo stesso tempo, ridurre al minimo le interruzioni per le ricariche.
Il light truck può essere caricato sia a corrente alternata (AC) che a corrente continua (DC), con potenze massime da 22 a 104 kW. I tempi di ricarica oscillano da 36 a 75 minuti in corrente continua e da 4 a 6 ore in corrente alternata. Il veicolo è azionato da un motore elettrico da 110 kW di potenza massima e 85 kW continua (varianti con peso complessivo 4,15 e 6 ton) o 129 kW di potenza massima e 110 kW continua (varianti con peso complessivo 7,49 e 8,55 ton), entrambi con catena cinematica ottimizzata.
(1 – continua)