STELLANTIS ALL’ATTACCO SUI COMMERCIALI, LE NOVITÀ DI OPEL E PEUGEOT

Sempre nell’ambito del progetto Pro One di Stellantis, concludiamo il panorama con le novità di Opel e Peugeot.

Opel – Combo, Vivaro e Movano

I mezzi della casa tedesca – Opel Combo, Opel Vivaro e Opel Movano – mostrano un nuovo look con la caratteristica fascia del marchio Opel Vizor, il rinnovato frontale del brand che integra l’emblema della casa del Blitz con i  sistemi di illuminazione anteriore, creando una fascia unica che occupa l’intero fronte del commerciale. Le cabine di guida sono state riprogettate. I nuovi propulsori elettrici a batteria garantiranno un’autonomia ai vertici del segmento. Inoltre, il Movano sarà disponibile prossimamente anche come veicolo a celle a combustibile a idrogeno.

Inediti i sistemi di infotainment wireless compatibili con Apple CarPlay e Android Auto e dotati di schermo touch a colori fino a 10 pollici. Riproposta un’ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida e mantenuti volumi di carico, capacità di traino e carico utile. Inoltre il trio sarà disponibile in varie lunghezze, altezze e con diversi tipi di carrozzeria, per soddisfare ogni esigenza dei professionisti.

Peugeot – Partner, Expert e Boxer

I Peugeot Partner, Expert e Boxer sono tutti nuovi per dotazioni, allestimenti e tecnologia. Il design è profondamente modificato, specie nella zona frontale, mentre la meccanica, sia a combustione che elettrica, è invariata, tranne che sul large van dove debutta il nuovo powertrain a zero emissioni da 270 CV. Il marchio mira a offrire una versione elettrica di ogni modello della gamma nel 2025 e a diventare un marchio 100% elettrico in Europa entro il 2030.

Il Partner è equipaggiato ora con l’i-Cockpit di nuova generazione, con schermo touch ad alta definizione da 10 pollici. Per la versione 100% elettrica l’ E-Partner ha un propulsore da 100 kW di potenza (136 CV), in grado di erogare una coppia massima di 270 Nm, il tutto alimentato da una batteria da 50 kWh. L’autonomia è di 330 km nel ciclo WLTP.  Lo small van sarà ordinabile in lunghezza standard da 4.40 m, con cabina standard a 3 posti, o in lunghezza maggiorata da 4.75 m, con cabina di nuovo standard o doppia a 5 posti.

L’Expert ha una nuova calandra completamente ridisegnata e abbinata a fanali full LED. Tra le dotazioni il nuovo Dynamic Surround View, dotato di due telecamere laterali che forniscono al conducente una visione dettagliata della situazione intorno al veicolo.  La motorizzazione’elettrica da 100 kW (136 CV) e 260 Nm presenta due tipologie di batteria: da 50 kWh (autonomia 224 km) e da 75 kWh (350 km). Il furgone medio è disponibile in versione standard lungo 4,98 m o 5,33 m, doppia cabina a 5 o 6 posti standard o lunga, pianale cabinato standard e Combispace da 9 posti standard o lungo.

Il Boxer ha il paraurti anteriore completamente rivisitato, nuovi specchietti retrovisori e nuova calandra in tinta con la carrozzeria, con flap a controllo automatico per regolare il flusso dell’aria in ingresso. All’interno un inedito volante multifunzione e il computer di bordo composto da un display digitale da 7 pollici, che comprende anche la mappa 3D del sistema di navigazione. Nella versione 100% elettrica E-Boxer debutta il motore più potente della gamma da 200 kW (270 CV) e 400 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 110 kWh per un’autonomia a singola carica di 420 km (ricaricabile anche in corrente continua fino a 150 kW di potenza). Versioni: due passi (3,45 m e 4,04 m) e lunghezze (L2 e L4), con capacità di carico variabili tra 13 e 17 mc. C’è anche la versione telaio con passo da 4,04 m, disponibile sia con cabina singola che doppia.