Stellantis veicoli commerciali a idrogeno Peugeot Expert
Stellantis veicoli commerciali a idrogeno Opel Movano
Stellantis veicoli commerciali a idrogeno Citroen Jumpy
Stellantis Fabbrica di Hordain
Stellantis Fabbrica di Hordain
Stellantis Fabbrica di Hordain
Stellantis Fabbrica di Hordain
Stellantis Fabbrica di Hordain
Stellantis Fabbrica di Hordain

Stellantis. Al via la produzione in serie di veicoli a idrogeno

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha annunciato che a Hordain sta per partire la produzione in serie dei veicoli commerciali Peugeot, Citroën e Opel nelle versioni a idrogeno. Quello francese sarà, così, il primo stabilimento al mondo a produrre contemporaneamente van a idrogeno, elettrici e termici.

STELLANTIS PUNTA SULL’IDROGENO

Stellantis ha deciso quindi di avviare la produzione in serie delle versioni a idrogeno di Peugeot Expert, Citroën Jumpy e Opel Vivaro. Lo farà nello stabilimento francese di Hordain che, nel 2024, dovrebbe raggiungere la capacità produttiva di 5.000 veicoli all’anno.

Sempre nel 2024 dovremmo vedere anche la conversione dei grandi furgoni come il Fiat Ducato, Peugeot Boxer, Citroen Jumper e Opel Movano prodotti attualmente in Italia, ad Atessa, ma poi chissà. Chi vivrà vedra…

Comunque, una cosa è certa: il Gruppo che raccoglie i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys vuole essere il primo produttore di massa di veicoli utilitari alimentati a idrogeno.

ALL-IN SULLA FRANCIA

L’annuncio di Tavares, inoltre, conferma che l’impegno di Stellantis è quello di investire nel proprio sistema industriale – cioè quello francese – composto da 12 stabilimenti. Non verranno separate le attività tra settore elettrico e termico, per coinvolgere tutti i dipendenti – francesi – nella transizione energetica.

A Hordain, il 43% della produzione per i marchi Peugeot, Citroën, Opel, Vauxhall, Fiat e Toyota è già disponibile in versione elettrica a zero emissioni.

La fabbrica francese di Hordain

L’upgrade dello stabilimento di Hordain ha richiesto un investimento di 10 milioni di euro (con il sostegno finanziario dello Stato francese, che è anche azionista). Sempre meno che adeguare l’officina pilota di Rüsselsheim, in Germania, dove avveniva il vecchio processo di produzione su piccola scala, dicono dalla Francia.

Stiamo parlando, comunque, di una fabbrica che esiste dal 1994 e che oggi è al centro della strategia industriale del ramo veicoli commerciali di Stellantis. A Hordain lavorano 2.440 persone su 3 turni, con una produzione giornaliera di 628 veicoli. Nel 2021 lo stabilimento ha assemblato 144.650 unità e nell’estate 2022 ha prodotto il suo milionesimo “K-Zero”.

I veicoli della linea di produzione K-Zero

Tra i veicoli commerciali e i veicoli speciali della linea multi-energia “K-Zero”, quelli a celle a combustibile offrono soluzioni con la massima autonomia (400 km) e un tempo di ricarica il più breve possibile (3 minuti), senza che ciò influisca sulla capacità di carico (1.000 kg).

Chi si occuperà dell’installazione del serbatoio, delle batterie aggiuntive e delle celle a combustibile farà parte di un team specializzato. Dopo essere stati assemblati e verniciati nella fabbrica di Hordain, i van a idrogeno saranno trasferiti presso una nuova struttura di 8.000 m2 interamente dedicata alla finalizzazione del prodotto.