Stellantis al Salone dell’auto di Parigi (17-23 ottobre) ha previsto un’area dedicata al trasporto professionale elettrico e a idrogeno. In esposizione anche i suoi van a celle a combustibile a idrogeno: Citroën ë-Jumpy Hydrogen e Peugeot e-Expert Hydrogen.
Furgoni a idrogeno Stellantis
Il Citroën ë-Jumpy Hydrogen e Peugeot e-Expert Hydrogen sono stati lanciati a metà 2021. La produzione è iniziata alla fine dello stesso anno nel centro di competenza tedesco di Russelsheim insieme con quella dell’Opel Vivaro-e Hydrogen. Dopo una fase di test in condizioni reali d’esercizio i furgoni Plug-in Fuel Cell sono stati commercializzati. Il prezzo parte da circa 32.000 euro (Iva esclusa). Ora, restiamo in attesa della conversione sui modelli Fiat Professional.
Citroën ë-Jumpy Hydrogen e Peugeot e-Expert Hydrogen
Citroën ë-Jumpy Hydrogen e Peugeot e-Expert Hydrogen promettono un’autonomia di oltre 400 km grazie a tre serbatoi di idrogeno (sotto al pianale) in fibra di carbonio che hanno una capacità di stoccaggio utile fino a 4,4 kg. Il tempo di rifornimento è di soli 3 minuti.
I volumi utili sono uguali alle versioni elettriche: 5,3 m3 sulla misura M e 6,1 m3 sulla misura XL. Il carico utile può arrivare fino a 1.000 kg, come sulle versioni con motore termico.
Plug-in Fuel Cell
I furgoni a idrogeno di Stellantis sono equipaggiati con due sistemi di propulsione complementari: una batteria che immagazzina energia e fornisce elettricità e una pila a combustibile che converte l’idrogeno e l’ossigeno dell’aria in elettricità, acqua e calore.
Il motore elettrico, alimentato principalmente dalla pila a idrogeno da 45 kW, è in grado di sviluppare un’autonomia estesa di quasi 350 km. La batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh, recuperando energia durante la decelerazione e la frenata, fornisce una riserva di autonomia di 50 km e potenza supplementare al motore.
Stellantis sempre più francese?
Carlos Tavares, CEO di Stellantis, durante l’inaugurazione dello stand al Salone di Parigi ha dichiarato “Il nostro impegno per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio nel 2038, prima di tutti i nostri concorrenti, va a beneficio della Francia, dove siamo e continueremo a essere il leader commerciale e industriale con 12 modelli elettrici Stellantis prodotti con orgoglio e passione dai nostri dipendenti nei nostri 12 stabilimenti di montaggio e produzione di componenti”.