Södertälje, SwedenPhoto: Kjell Olausson 2019
Södertälje, SwedenPhoto: Kjell Olausson 2019
Scania NXT dettaglio anteriore
Scania NXT interni

Scania NXT Concept: il futuro del trasporto urbano

Scania NXT è un concept che anticipa il futuro del trasporto urbano secondo la Casa svedese: un mezzo elettrico e a guida autonoma capace di traghettare pendolari al mattino e alla sera, di consegnare merci durante il giorno e di raccogliere rifiuti la notte.

NXT è un visione del futuro del trasporto nelle città”, ha dichiarato Henrik Henriksson, CEO e Presidente di Scania. “Molte delle tecnologie presenti non sono ancora state sviluppate appieno, per noi però è stato importante sviluppare un veicolo concept in grado di mostrare sia visivamente che dal punto di vista tecnico, dove possiamo arrivare”.

Il segreto è nei moduli

I moduli di azionamento anteriore e posteriore dello Scania NXT Concept possono essere installati sul telaio di un autobus, di un veicolo da distribuzione o di un compattatore.

Per il momento il brand scandinavo ha svelato solo il primo di questi moduli a Stoccolma in occasione dell’UITP Global Public Transport Summit: lungo 8 metri, relativamente leggero (meno di 8 tonnellate) e costituito da un’unica unità, presenta batterie a celle cilindriche posizionate sotto il pavimento e può vantare un’autonomia dichiarata che si aggira intorno ai 245 km.

Ottimizzazione

Oggi la mobilità in città è poco ottimizzata visto che la maggior parte delle merci viene consegnata nelle ore più trafficate del mattino. Grazie alla tecnologia – più silenziosa – sarà possibile in futuro dirottare il trasporto commerciale nei centri città nel corso della notte.