GamaMaxus1-1110x577
pick up maxus
maxus-deliver-7-2025
MAXUS DELIVER 9
edeliver 9
Edoardo-GAMBERINI-Resp.-Maxus-Italia-LR

Saic Motor sbarca in Italia con i veicoli commerciali Maxus

Saic Motor Italy ha ufficialmente avviato la commercializzazione dei veicoli commerciali leggeri Maxus in Italia. La nostra nazione è il primo Paese europeo in cui il colosso cinese gestisce direttamente il marchio anche per gli LCV, affiancando il già consolidato marchio MG. Il brand Maxus era già presente in oltre 100 Paesi e ha venduto più di 2 milioni di veicoli dal 2014 al 2024. Il 2025 ha visto oltre 100.000 unità consegnate a livello globale.

Il pick-up T60 MAX

Chi è Saic

Saic (Shanghai Automotive Industry Corporation) è il più grande gruppo automobilistico cinese e stabilmente nella top 10 dei costruttori mondiali. Il costruttore asiatico ha venduto oltre 4,6 milioni di veicoli nel 2024, di cui 300.000 solo in Europa.

Il Maxus Deliver 7

La gamma Maxus

La gamma Maxus racchiude 5 modelli (4 van + 1 pick-up), con motorizzazioni diesel ed elettriche, coperti da garanzia 5 anni/160.000 km. Il pick-up T60 MAX dispone di motore diesel 2.0 biturbo e trazione integrale 4×4. I Maxus Deliver 7 e Deliver 9 sono van di medie e grandi dimensioni, disponibili sia con propulsione termica o elettrica, caratterizzati da un’ampia capacità di carico e un livello elevato di dotazioni. Per la logistica urbana ci sono i van 100% elettrici eDeliver 3 ed eDeliver 5, compatti, agili e pensati per le consegne dell’ultimo miglio. L’azienda prevede inoltre l’introduzione di una motorizzazione full hybrid entro il 2027.

Il Maxus Deliver 9

La rete e il mercato

La rete commerciale e di assistenza comprende 17 partner con 35 punti vendita, destinati a diventare almeno 40 entro il 2026. Saic Motor Italy, che nel 2025  ha raggiunto oltre 50.000 immatricolazioni e una quota di mercato del 3,3%, mira a conseguire circa il 5% in Italia entro il 2028 nel segmento dei leggeri. Il lancio rappresenta una strategia di sviluppo “glocal” (locale + globale) per consolidare il brand in Europa.

Il Maxus eDeliver 7

Il commento

“Con il debutto del brand Maxus, Saic Motor Italy estende le sue attività ai veicoli commerciali leggeri, puntando su un’offerta multi-energy e una strategia radicata sul territorio – ha spiegato Edoardo Gamberini, responsabile Maxus per l’Italia – Il settore dei commerciali ci permette di entrare nel cuore del business di chi lavora ogni giorno e noi siamo qui per soddisfare queste necessità”.

Edoardo Gamberini, responsabile Maxus Italia

Presenza in Europa

Il gruppo cinese nel suo complesso continua ad espandere la sua presenza in Europa, principalmente con il marchio MG, che ha registrato forte crescita nelle immatricolazioni europee, e ora rafforza anche Maxus con una gestione diretta nel segmento LCV.

Il Maxus eDeliver 9