Fino a 700 km di autonomia e ricarica in 5 minuti. Sono le caratteristiche più importanti del Renault Master H2-Tech Prototype, il veicolo ad idrogeno che la casa francese ha presentato nei giorni scorsi allo IAA di Hannover. Il prototipo preannuncia la versione a idrogeno del Master – prevista per il 2025 – che si aggiungerà ai modelli termici e 100% elettrici già in commercio.
La piattaforma multi-energia del Master
Il Renault Master è l’unico veicolo della categoria prodotto in Francia con piattaforma multi-energia (termica, elettrica e a idrogeno) e tutte le varianti di carrozzeria realizzate sulla stessa linea di assemblaggio, nello stabilimento di Batilly, nei pressi di Metz. La produzione di motori e trasmissioni e l’assemblaggio delle batterie sono realizzati in Francia, dove peraltro ha sede l’84% dei fornitori.
Sviluppato da Hyvia
Il nuovo modello è stato sviluppato da Hyvia, una joint-venture dedicata alla mobilità a idrogeno, creata dal Gruppo Renault e da Plug. Hyvia sta lavorando al van ecologico da oltre 3 anni, basandosi sui feedback dei clienti delle prime due versioni H2-Tech, disponibili dal 2023.
Secondo l’azienda francese, il furgone ad H2 potrà arrivare fino a 700 km di autonomia (ciclo WLTP), impiegando appena 5 minuti per ricaricarsi. Il chilometraggio garantito è dovuto principalmente all’architettura Dual Power, con batteria da 20 kWh e cella a combustibile da 47 kW di nuova generazione, due serbatoi per l’idrogeno da 7,5 o 9 kg e un sistema multimediale integrato che permette di ottimizzare sia l’autonomia che i consumi di idrogeno.
Una delle caratteristiche del nuovo veicolo sarà la versatilità, grazie alla possibilità di optare per diverse versioni (furgone, pianale cabinato, telaio cabinato) e personalizzarlo tramite le proposte degli allestitori certificati Renault Pro+.
Network Renault associato alla rete Hyvia
Il futuro Master H2-Tech commercializzato da Renault potrà contare su una rete di concessionari specializzati H2-Tech (formati alle sfide dell’idrogeno) per la vendita ed il servizio post-vendita della nuova versione. Il veicolo, che sarà completamente integrato nella gamma di commerciali Renault, potrà disporre di tutte le competenze commerciali del brand. Tra le altre caratteristiche del furgone spicca il sistema di recupero termico Heat Recovery che consente di recuperare il calore prodotto dalla cella a combustibile per garantire il comfort termico dell’abitacolo, senza pesare sull’autonomia complessiva del veicolo.
Il Master a idrogeno potrà inoltre contare sulle competenze H2 di Hyvia, che vanta la capacità di avviare, sviluppare e sostenere gli ecosistemi a idrogeno con un’offerta unica e completa: furgoni a idrogeno, stazioni H2, fornitura di idrogeno decarbonizzato e soluzioni di finanziamento.