Ram 1500 RHO: 547 CV per il nuovo re dell’off-road

Al Salone dell’auto di San Paolo (Brasile), Ram ha messo in mostra una delle novità più attese dagli appassionati di pick-up ad alte prestazioni: il nuovo Ram 1500 RHO, un modello progettato per dominare il fuoristrada senza rinunciare a performance da sportiva stradale.

 

Motore Hurricane: 547 CV e scatto 0-100 in 4,6 secondi

La 1500 RHO si presenta come il pick-up più potente mai inserito dal marchio del gruppo Stellantis in questo segmento. Sotto il cofano batte il nuovo motore 3.0 Hurricane 6 High-Output, un sei cilindri in linea capace di erogare 547 CV e 732 Nm di coppia. Abbinato al cambio automatico a otto rapporti, questo propulsore permette al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, una prestazione che avvicina il RHO alle supercar.

 

Progettato per il fuoristrada estremo

Pensato per affrontare terreni impegnativi, il nuovo pick-up adotta sospensioni adattive Bilstein Black Hawk e2, sviluppate per garantire maggiore escursione, elevata robustezza e migliore comportamento dinamico sia su asfalto che off-road. Il RHO monta inoltre pneumatici da 35” (misura 325/65 R18), che ne esaltano le capacità in fuoristrada e la presenza su strada.

Design aggressivo e soluzioni tecniche dedicate

Esteticamente, il RHO si distingue per una carrozzeria più larga, un frontale rivisitato e numerosi elementi funzionali. Tra questi si segnalano le prese d’aria aggiuntive su cofano e griglia, il logo RAM traforato per ottimizzare il flusso d’aria e il raffreddamento del motore, i fari full LED con firma luminosa esclusiva e le luci LED ambra integrate nella presa d’aria sul cofano. Il risultato è un look estremamente muscoloso, che comunica immediatamente la vocazione ad alte prestazioni.

Interni hi-tech: quasi 50 pollici di schermi

Anche l’abitacolo riflette l’anima premium e tecnologica del modello. Il 1500 RHO offre infatti un head-up display da 10”, il quadro strumenti digitale da 12,3”, un display centrale da 14,5” ed uno schermo passeggero da 10,3”. In totale quasi 50 pollici di superficie digitale. Completano poi l’equipaggiamento un caricatore wireless per due smartphone e l’impianto audio Harman Kardon con 19 altoparlanti, subwoofer da 10” e 900 watt complessivi.