Con le prevendite già iniziate dal mese di luglio, il Crafter 2024 si appresta a debuttare nelle concessionarie Volkswagen. Le principali novità sono il cockpit digitale, un moderno infotainment e alcuni nuovi sistemi di assistenza alla guida. Il furgone è dotato inoltre di assistente vocale digitale intelligente con integrazione ChatGPT.
Software e hardware ad un livello superiore
L’abitacolo del nuovo Crafter è stato completamente ridisegnato e ora presenta sistemi di infotainment di ultima generazione. Si segnalano il cruscotto digitale di serie, il volante multifunzione e il freno di stazionamento elettronico. Novità di rilievo, come detto, è l’assistente vocale digitale con integrazione dell’intelligenza artificiale ChatGPT, ideato per rispondere ai comandi a voce in modo naturale.
Un abitacolo ridisegnato
Tra i dettagli interni più visibili ci sono il display per l’infotainment da 10,3 pollici e, in opzione, da 12,9 pollici basato sulla più recente tecnologia modulare MIB. Il sistema Volkswagen avrà un’interfaccia grafica di nuova concezione e un inedito menu di navigazione autoesplicativo.
Il freno a mano e l’interruttore per il cambio automatico sono stati ridisegnati, così come i comandi per le funzioni di illuminazione, i pulsanti nella zona della consolle centrale e tutte le bocchette di aerazione.
ADAS innovativi
Tutti i nuovi modelli Crafter saranno dotati dei seguenti sistemi di assistenza di serie e opzionali: Front Assist (frenata autonoma di emergenza con monitoraggio di ciclisti e pedoni); Lane Assist (mantenimento della corsia); Dynamic Road Sign Display (rilevamento dei limiti di velocità e dei segnali di divieto di sorpasso); limitatore di velocità e Park Distance Control acustico (per la zona posteriore). Il Travel Assist – Adas in grado di mantenere la distanza dai veicoli che precedono e cambiare corsia in autostrada nel caso in cui questa sia libera – sarà disponibile come optional per il Crafter per la prima volta, anche in combinazione con l’Emergency Assist (non appena il sistema rileva inattività da parte del conducente, si attiva un programma di sicurezza che esegue frenate “a scatti” ed emette segnali acustici e ottici per allertare il guidatore).