Più autonomia e trazione integrale per il Volkswagen e-Transporter

Nuova batteria da 70 kWh per un’autonomia fino a 380 km, ricarica della batteria ad alta tensione fino a 125 kWtrazione integrale intelligente 4Motion. Sono le novità presentate da Volkswagen Veicoli Commerciali per ottimizzare la gamma del Transporter completamente elettrico (e della Caravelle).

Maggiore autonomia e tempi di ricarica più brevi

Come accennato, la capacità utile della batteria dell’e-Transporter aumenta da 64 a circa 70 kWh. Questo consente di raggiungere un’autonomia fino a 380 km, pari a un incremento di circa il 13% rispetto a prima. Allo stesso tempo, i tempi di ricarica risultano sensibilmente ridotti: presso una stazione di ricarica rapida DC da 125 kW, la batteria ad alta tensione può ora essere ricaricata dal 10 all’80% in circa 30 minuti, ovvero circa 10 minuti in meno rispetto al passato. In altri termini, una breve sosta di ricarica di 10 minuti consente di ottenere circa 100 km di autonomia aggiuntiva.

La trazione integrale 4Motion

Già ad inizio del 2026, il Transporter elettrico sarà disponibile su richiesta anche con il sistema di trazione integrale intelligente 4Motion, che combina il motore posteriore con un’ulteriore unità elettrica sull’asse anteriore. Poiché i due gruppi motopropulsori elettrici non sono collegati meccanicamente tra loro, la coppia può essere distribuita rapidamente tra asse anteriore e posteriore in base alle necessità. Ciò garantisce una migliore trazione su cantieri, strade bagnate o terreni non asfaltati.

Migliore aderenza e stabilità

Il sistema di trazione integrale 4Motion lavora in stretta sinergia con il controllo elettronico della stabilità (ESP) e il controllo di trazione, assicurando la migliore aderenza possibile al fondo stradale. Coppia motrice e forza frenante possono essere gestite in modo mirato per ridurre sovrasterzo e sottosterzo, mantenendo l’e-Transporter stabile nella corsia anche in condizioni di bagnato, su superfici stradali variabili o in curva.

Il prezzo

Il sistema è disponibile con tre livelli di potenza: 100 kW (136 CV), 160 kW (218 CV) e 210 kW (286 CV).  Per quanto riguarda i prezzi, l’e-Transporter con la nuova batteria parte da poco meno di 60.000 euro, mentre la versione a trazione integrale si avvicina ai 65.000 euro.