Più autonomia e maggiore sicurezza, ecco il Fiat E-Doblò 2024

Entro la fine di gennaio  – prima in Italia e Austria, poi nei principali mercati europei – si apriranno ufficialmente gli ordini per il nuovo Fiat E-Doblò MY24, completamente rinnovato nel design e nelle dotazioni tecnologiche. Il veicolo beneficia ora di nuovi ed efficienti propulsori elettrici, con un significativo aumento dell’autonomia, un nuovo sistema di infotainment più intuitivo e facile da usare e ADAS di nuova generazione.

Restyling di linea per tanto spazio

L’upgrade di stile è visibile nel nuovo paraurti anteriore con paracolpi inferiore, cerchi in lega da 17″ e fendinebbia. L’E-Doblò è inoltre dotato di due porte scorrevoli, con pratiche e confortevoli finestre ad apertura elettrica.
Lo spazio interno ha molte soluzioni  grazie a diverse configurazioni di sedili e vani portaoggetti che garantiscono ai clienti la massima flessibilità durante la guida e il trasporto. Sono disponibili tra l’altro 3 sedili posteriori singoli abbattibili, con la possibilità di ampliare lo spazio di carico a 3.500 litri. Nuovi i fari ecoLED e i colori aggiuntivi per la carrozzeria.

Inoltre l’E-Doblò è dotato del Magic Top, uno spazio multifunzionale che comprende due cappelliere da tetto con capacità fino a 18 litri e 60 litri (nel bauletto posteriore) e un tetto panoramico con tendine parasole elettriche, mensola e vani portaoggetti. Con la funzionalità Magic Window è poi possibile caricare o rimuovere oggetti dal retro del veicolo in modo facile e veloce, senza dover aprire l’intero vano.

Il volante include il rinnovato logo Fiat e inediti sono anche i tessuti per i sedili. Migliorata l’acustica per ridurre il rumore nell’abitacolo.

Autonomia di 320 km e velocità di 135 km/h

Il motore elettrico da 136 CV è in grado di garantire una guida fluida e reattiva con un’autonomia fino a 320/330 km nel ciclo combinato WLTP e emissioni a zero CO2, anche grazie ad una pompa di calore che incrementa l’efficienza e il comfort di guida. La velocità massima è di 135 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 11,2 secondi. Il sistema Quick Charge offre fino a 100 kW di potenza, consentendo di ricaricare l’80% della capacità della batteria in soli 30 minuti. Per la ricarica a bordo c’è un caricatore integrato da 7,4 kW e un caricatore trifase opzionale da 11 kW.

Il Doblò è dotato pure di una Magic Plug, una presa elettrica che fornisce la potenza necessaria per varie applicazioni.

 

Tre modalità di guida e paddle per la frenata rigenerativa

L’E-Doblò è dotato di un nuovo e-toggle per selezionare le modalità di guida e migliorare le prestazioni del veicolo. Sono disponibili tre modalità di guida: Normale, Eco e Power. La modalità Power migliora la potenza di picco del veicolo; quella Eco ottimizza il consumo di energia; quella Normale è consigliata per la guida nel traffico regolare.

Il guidatore può anche selezionare il livello di frenata rigenerativa (basso, medio, alto) attraverso l’utilizzo di due paddle al volante, in modo da poter migliorare l’autonomia in base al traffico e alle condizioni stradali.

Sicurezza e infotainment

In termini di sicurezza, il nuovo E-Doblò è dotato di 17 sistemi di sicurezza di guida passivi e attivi, inclusi l’Intelligent Speed Assist, il Lane Keep Assist, il Driver Attention Alert, l’Advanced Emergency Braking e l’Adaptive Cruise Control (opzionale) che aiuta il conducente a mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede e regola automaticamente la velocità del veicolo.

La novità forse più interessante è il Magic Mirror, ora dotato di uno specchietto retrovisore digitale sul quale è possibile avere tre diverse visuali  grazie a due telecamere, una sotto lo specchietto retrovisore destro e l’altra sopra le portiere posteriori.

Il sistema di infotainment è dotato di navigatore Uconnect 10”, con display touchscreen a colori. La predisposizione per i sistemi Apple CarPlay e Android Auto consente al conducente di rimanere connesso al proprio smartphone senza distrazioni.

Presente anche una Smartphone Station per controllare il proprio cellulare tramite i comandi al volante o vocali.

Il prezzo

Il prezzo del Doblò elettrico parte da poco meno di 40.000 euro.