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Peugeot Landtrek 2025 si rinnova nel design e nel motore

Nuovo restyling per il pick-up Peugeot Landtrek. Il rinnovamento è stato deciso per rafforzare la presenza del marchio francese, in particolare in Africa, Medio Oriente e Sud America, le zone in cui ha un maggior successo di vendite.

Tra le principali novità del veicolo un inedito e robusto design e un nuovo motore 2.2 Multijet Diesel da 200 CV, abbinato ad una trasmissione permanente a 4 ruote motrici.

Venduto in 40 Paesi

Lanciato nel 2020, il Landtrek è l’ultimo arrivato tra i pick-up della casa francese, partita col Peugeot 202 nel 1938 e poi passata al 404 degli anni ’60 e al 504 degli anni ’70. E’ un mezzo con buon seguito nel segmento dei pick-up da una tonnellata, che rappresenta 2,5 milioni di vendite annuali in tutto il mondo. Landtrek viene attualmente commercializzato in circa 40 Paesi.

I punti di forza

Tra le qualità del mezzo spiccano l’ampia scelta di motorizzazioni, le tre configurazioni base (cabina, cabina singola o doppia cabina) e le versioni per uso professionale e da tempo libero. Il nuovo Landtrek conferma le caratteristiche di successo del precedente modello: piano di carico ad alta capacità, modularità avanzata, comfort elevato.

Design esterno imponente

Dove invece è cambiato il nuovo Landtrek? Sicuramente nella calandra verticale rimodellata con il nuovo emblema Peugeot al centro. La calandra è dotata di sofisticate luci diurne a LED a forma di artigli, che forniscono una firma luminosa distintiva e tecnologica. La linea dà comunque priorità all’efficienza e alla robustezza, con una sezione anteriore inferiore rinforzata con innovative cornici dei fendinebbia in nero lucido.

Il nuovo paraurti posteriore combina stile e protezione e presenta la scritta del marchio Peugeot nella sponda dietro, tra i fari posteriori a LED e con effetto 3D.

Le dimensioni

Riguardo alle dimensioni, sono quelle standard per la categoria. La versione con cabina doppia è lunga 5,33 m e quella a cabina singola  5,39 m, entrambe con larghezza di 1,92 m.

Interni contemporanei e tecnologici

La plancia, di stile moderno, ruota attorno ad un’ampia consolle e a un grande touchscreen centrale HD da 10″. L’interfaccia di quest’ultimo è stata rinnovata e ora è anche wireless, compatibile con Apple CarPlay/Android Auto. Sotto lo schermo centrale, i classici interruttori a levetta Peugeot forniscono un rapido accesso alle funzioni essenziali. Nuovi anche il quadro strumenti digitale da 7” e il volante che incorpora i comandi del cruise control adattivo.

Cabina super funzionale

La cabina è stata oggetto di grande attenzione da parte della casa transalpina. Nella parte anteriore, è possibile scegliere tra due sedili singoli con bracciolo centrale e un sedile a panca Multiflex a 3 posti. La sezione centrale può essere chiusa per creare un bracciolo/ripiano di lavoro oppure è possibile ripiegarla con quella del passeggero per caricare oggetti di peso fino a 75 kg.

La modularità del sedile posteriore nella versione doppia cabina è unica nel segmento “One-Ton Pickup”, con lo schienale ribaltabile che offre la possibilità di una divisione 60/40 o 100%. Una volta piegati, gli schienali possono sopportare un carico aggiuntivo. Inoltre, due fissaggi Isofix garantiscono la sicurezza e lo stivaggio dei seggiolini per bambini.

La cabina è infine particolarmente spaziosa, con una larghezza alle spalle di 1,55 m nella seconda fila e uno spazio minimo per le gambe di 50 mm, in grado di ospitare comodamente fino a sei passeggeri (a seconda della versione). Sette maniglie interne garantiscono l’accessibilità. Gli oggetti più piccoli possono essere facilmente riposti, utilizzando i 27 litri combinati di spazio.

Tante opzioni di personalizzazione

Ricca la gamma di 60 accessori per adattarsi in modo preciso ed efficace a ogni utilizzo. Tra questi: la protezione del pianale di carico in termoformato; l’hard-top vetrato; il roll bar cromato; i tappetini protettivi e le pedane.

Nuovo motore Multijet Diesel da 200 CV

Altra importante novità che garantisce prestazioni di alto livello è il motore turbodiesel 4 cilindri Multijet da 2.184 cc e una generosa coppia di 450 Nm. Questo nuovo propulsore 2.2 Multijet Diesel da 200 CV può essere abbinato al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, dotato di un controllo elettronico per una più facile selezione delle marce e un’efficiente gestione della coppia del motore. Per questa motorizzazione è disponibile anche un cambio manuale a 6 marce.

Il nuovo propulsore si aggiunge, a seconda dei mercati, al diesel da 1,9 litri con 150 CV e 350 Nm di coppia (abbinato a un cambio manuale a 6 marce) e al benzina da 2,4 litri con 210 CV e 320 Nm (disponibile con cambio manuale o automatico a 6 marce).

Trasmissione a 4 ruote motrici permanenti

Il Diesel Multijet 2.2 è dotato di una nuova trasmissione permanente a 4 ruote motrici per una maggiore sicurezza ed efficienza su ogni tipo di terreno e di quattro modalità di guida per strada e fuoristrada: Normal, Sport, Snow e Sand. Di serie il servosterzo elettrico e il freno di stazionamento per ottimizzare il comfort. Le pagine dedicate sul display centrale facilitano la guida fuoristrada, visualizzando informazioni sullo stato della trasmissione e del differenziale, sulla modalità di guida, sull’inclinazione del veicolo, ecc.

Gli ADAS del Multijet 2.2

Le caratteristiche di sicurezza del Multijet Diesel da 200 CV prevedono dispositivi per la frenata automatica di emergenza, il cruise control adattivo con stop & go e il rilevamento degli angoli ciechi. Inoltre, i freni posteriori sono a disco anziché a tamburo.

Il pick-up equipaggiato con altri motori conserva comunque trasmissione interbloccabile 4X2 o 4X4 con marce ridotte, ESP, sistema di controllo della velocità di discesa, avviso di deviazione dalla corsia e assistenza al traino.

 

Possono anche essere montate da una a quattro telecamere per facilitare le manovre in città o in off road. La telecamera fuoristrada, che si trova nello specchietto retrovisore, e la visione panoramica a 360° aiutano il guidatore a navigare tra gli ostacoli o attraverso passaggi stretti.

Notevoli capacità off-road

Il pick-up francese è disponibile con trasmissione 4X2 o 4X4 con marce ridotte. Il differenziale posteriore della 4X4 è dotato del sistema eLocker con disinnesto automatico che fornisce una trazione aggiuntiva quando una ruota slitta.

Con la trasmissione 4X4, gli angoli di attacco sono fino a 30°, quelli di uscita 27° e dosso 25°. L’altezza massima da terra arriva a 23,5 cm con ruote da 17″/18″ (quella minima 214 mm con ruote da 16″) e la capacità di guado è di 60 cm.

Portata da 1.400 kg e traino da 3.500 kg

Col propulsore da 200 CV la portata può raggiungere 1400 kg e la capacità di traino 3500 kg., mentre per gli altri motori è di 3.000 kg. Tutti i Landtrek, infine, continuano a offrire il pianale di carico più spazioso del segmento, con una larghezza di 1,22 m tra i passaruota. Può contenere due europallet in configurazione a cabina doppia (pianale di carico 1,63 m x 1,60 m x 500 mm) e tre europallet in configurazione a cabina singola (pianale di carico 2,43 m x 1,60 m x 500 mm).