apboxer-667ddf50326c1
2
1
4
PEUGEOT_BOXER_R_2023_BEV_ONSITE_DESKTOP_1588x1000_2
PEUGEOT_BOXER_R_2023_BEV_ONSITE_DESKTOP_1588x1000
5
3

Peugeot Boxer, arriva anche il cambio automatico AT8

All’interno del completo rinnovo della sua gamma di veicoli commerciali leggeri, Peugeot ha deciso di introdurre per la prima volta nel suo large van Boxer il cambio automatico AT8 a 8 rapporti.

Più comfort e sicurezza

L’inedito “automatic gearbox” affiancherà il classico cambio manuale a 6 marce, offrendo un maggiore comfort di guida, un minore affaticamento del conducente e di conseguenza una maggiore sicurezza. Vantaggi importanti per gli utenti professionali che trascorrono lunghe ore al volante nelle loro attività quotidiane in condizioni urbane o per spostamenti più lunghi.

L’AT8 si distingue per le frizioni di nuovo design che ottimizzano il passaggio delle 8 marce grazie a un’efficiente gestione della coppia motrice, che può arrivare a 450 Nm con il motore diesel da 180 CV. Si tratta di 80 Nm in più rispetto al precedente cambio manuale, raggiungendo così il valore di coppia massima migliore della categoria.

E-Boxer da 420 km di autonomia

Il cambio AT8 si integrerà con il nuovo propulsore 100% elettrico dell’E-Boxer da 200 kW/270 CV e 400 Nm di coppia. Il motore è associato a una batteria da 110 kWh che gli consente di raggiungere un’autonomia fino a 420 km (ciclo combinato WLTP). Il nuovo cambio è inoltre disponibile anche sul Boxer equipaggiato con il motore 2.2 BlueHDi da 140 CV e 180 CV, che beneficia dell’omologazione Light Duty (Euro 6E) e Heavy Duty (Euro VIE), con l’Heavy Duty progettato per consentire allestimenti gravosi.

Accumulatore idraulico e più capacità di carico

Un’altra innovazione del cambio automatico è un accumulatore idraulico, che permette di sfruttare al massimo la potenza del motore, riducendo il tempo di risposta del cambio e favorendo un funzionamento più fluido del sistema start & stop. Infine, la capacità di carico è aumentata in modo significativo, in particolare per i camper, raggiungendo ora fino a 5 tonnellate di massa complessiva.

Ampia gamma di configurazioni

Il nuovo van è disponibile in un’ampia gamma di configurazioni per soddisfare le esigenze di tutti i professionisti. Basati su due passi (3,45 m e 4,04 m), i furgoni sono disponibili in due lunghezze (L2 e L4) per un totale di quattro allestimenti che offrono da 13 a 17 mc di volume di carico. Il veicolo con passo di 4,04 m è disponibile anche come telaio L3 o L4 a cabina singola e telaio L3 o L4 a doppia cabina.

Design robusto ma raffinato

Il nuovo Boxer ha subito modifiche stilistiche esterne che ne rafforzano il design robusto e raffinato, ottimizzandone al contempo l’efficienza aerodinamica: ad esempio sono stati ridisegnati paraurti anteriore, calandra e specchietti retrovisori.

Le dotazioni

Notevole per il segmento anche la gamma di dotazioni di comfort e sicurezza: freno di stazionamento elettrico, sistema keyless, display centrale touch da 10 pollici, caricabatterie wireless per smartphone, avviso di stanchezza del conducente, frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti e altro ancora.